Topolino2674

La deriva u-cronica, Topolino #2674 (Sisti, Cavazzano)

14 Marzo 2007
Topolino e la deriva u-cronica: la prima puntata di una saga temporale firmata da Alessandro Sisti e Giorgio Cavazzano
Leggi in 1 minuto

topolino2674Alcune novità interessanti sono spesso iniziate in sordina, come il serial Streghe su Rai Due o l’esordio di Casty su Topolino. Tutti attenti per il ritorno di Tito Faraci, è passato un po’ sotto silenzio quello di Alessandro Sisti sul settimanale di casa Disney Italia, con una saga dedicata a Pippo ed i suoi antenati, I bis-bis di Pippo.
Oggi Sisti ritorna alle storie a puntate e lo fa in grande stile con Topolino e la deriva u-cronica: come nella saga della Pattuglia del tempo di Poul Anderson, spedisce Topolino e Pippo in giro per il tempo per riportare nei giusti binari la loro linea temporale sconvolta da un evento del passato. Il primo episodio della saga, che sembra ispirarsi anche al vecchio serial Quantum Leap, è affidato al maestro Giorgio Cavazzano, mentre il prossimo salto sarà affidato a Giuseppe Dalla Santa.
La lettura è consigliata al di là del solito gadget associato alla storia, il tutto in attesa del ritorno della Spia Poeta (personaggio ideato da Bill Walsh e Floyd Gottfredson) a fine anno, per mano dell’apprezzatissimo Casty.

Abbiamo parlato di:
Topolino e la deriva u-cronica, prima puntata – su Topolino #2674
di Alessandro Sisti, Giorgio Cavazzano
Disney Italia, 27 febbraio 2007
180 pagg. col. bros. – 2,10 €

Gianluigi Filippelli

Gianluigi Filippelli

Gianluigi Filippelli (Cosenza, 1977) ha conseguito laurea e dottorato in fisica presso l'Università della Calabria. Attualmente lavora presso l'Osservatorio Astronomico di Brera (Milano) dove si occupa di Edu INAF, il magazine di didattica e divulgazione dell'Istituto Nazionale di Astrofisica di cui è editor-in-chief.
Tra i suoi interessi, le applicazioni della teoria dei gruppi alla fisica e la divulgazione della scienza (fisica e matematica), attraverso i due blog DropSea (in italiano) e Doc Madhattan (in inglese). Collabora da diversi anni al portale di critica fumettistica Lo Spazio Bianco, dove si occupa, tra gli altri argomenti, di fumetto disneyano, supereroistico e ovviamente scientifico.
Last but not least, è wikipediano.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network