Topolino3154 timecrime

Timecrime parte 2 – Topolino #3153 (Artibani, Mottura)

10 Maggio 2016
Si conclude il crossover temporale tra il Paperinik di PKNA e il Paperino di Double Duck di Francesco Artibani e Paolo Mottura.
Leggi in 1 minuto

topolino3154-coverLa seconda e ultima parte del crossover temporale tra il Paperinik di PKNA e il Paperino di Double Duck è un’avventura dal soggetto bondiano: i nostri eroi viaggiano fino in Belgravia per penetrare all’interno del classico e inaccessibile laboratorio dove è tenuta prigioniera Lyla.
L’avventura scorre rapida e con un ritmo incessante, ricca di battute brillanti e riferimenti alle due saghe, gradevoli per i lettori regolari ma comunque non indispensabili per godersi a pieno la storia. Lascia però perplessi la gestione di Francesco Artibani del cronopirata T32: da un lato è il personaggio dalla caratterizzazione più debole, schiacciato dalla personalità debordante di Axel, dall’altro l’idea di rivelare agli eroi la sua vera identità lascia aperta la porta a possibili paradossi temporali con cui gli autori potrebbero riscrivere la continuity pregressa. Non viene infine sciolto il dubbio su come il Paperinik del passato abbia dimenticato questa avventura nel suo futuro.
Sul lato artistico c’è ben poco da aggiungere rispetto a quanto scritto per la prima puntata: Paolo Mottura conferma il livello qualitativo dei suoi disegni anche grazie a spettacolari scene d’azione che meriterebbero maggiore spazio. Nota finale per il colori di Max Monteduro, ora realistici ora d’atmosfera, e soprattutto per gli effetti grafici che donano profondità alle illustrazioni di Mottura.

Abbiamo parlato di:
Topolino #3153 – PK/DD: Timecrime, seconda puntata
Francesco Artibani, Paolo Mottura
Panini Comics, 10 maggio 2016
164 pagine, brossurato, colori – 2,50 €

topolino3154-paperinik_pikappa_doubleduck

Gianluigi Filippelli

Gianluigi Filippelli

Gianluigi Filippelli (Cosenza, 1977) ha conseguito laurea e dottorato in fisica presso l'Università della Calabria. Attualmente lavora presso l'Osservatorio Astronomico di Brera (Milano) dove si occupa di Edu INAF, il magazine di didattica e divulgazione dell'Istituto Nazionale di Astrofisica di cui è editor-in-chief.
Tra i suoi interessi, le applicazioni della teoria dei gruppi alla fisica e la divulgazione della scienza (fisica e matematica), attraverso i due blog DropSea (in italiano) e Doc Madhattan (in inglese). Collabora da diversi anni al portale di critica fumettistica Lo Spazio Bianco, dove si occupa, tra gli altri argomenti, di fumetto disneyano, supereroistico e ovviamente scientifico.
Last but not least, è wikipediano.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network