Tex Willer #20 – Nella terra dei Seminoles (Boselli, Rubini)

Tex Willer #20 – Nella terra dei Seminoles (Boselli, Rubini)
Nelle selvagge Everglades nulla è ciò che sembra e Carswell incalza... Continua la trasferta in Florida del giovane Tex, firmata Boselli e Rubini.

1588087549864.jpg--nella_terra_dei_seminoles___tex_willer_20_coverSe L’agente federale presentava la precipitosa partenza dal Sudovest e Fuga sul mare ne raccontava gli sviluppi, con questo episodio -terzo di sei- entriamo nel cuore dell’avventura giovanile di Tex in Florida. Nella terra dei Seminoles non solo è un buonissimo albo, ma anche un chiaro esempio delle potenzialità della serie .
deve infatti garantire a chi legge tutti i topoi della saga (la scazzottata, la sparatoria, l’inseguimento) in un numero ridotto di pagine, così accelera il ritmo, riduce all’osso ogni sequenza superflua e monta le scene come un esperto regista di cinema. La sua scrittura è poi perfetta nel dilatare i tempi di fruizione, evitando che la lettura sia troppo rapida. Lo sceneggiatore inoltre dà il meglio di sè nelle narrazioni in flashback (vedi Il passato di Carson e Il magnifico fuorilegge): la voce fuori campo del protagonista rende anche qui la vicenda molto più introspettiva e, nello stesso tempo, concorre a sciogliere i nodi di trama più critici. Così la decisione di arruolarsi, peraltro inedita per il nostro, può risolversi in una didascalia e nello stacco sapiente tra due pagine (tavole 43-44). Le divise e il cameratismo ricordano alcuni passaggi dell’intramontabile Tra due bandiere (e come non rivedere nel paterno Payne il mitico capitano Dark?).
realizza tavole di rara efficacia che ricordano quelle del (suo) maestro Stefano Andreucci. Il tratto, spezzato e dinamico, sa fissare con realismo il degrado di Tampa, la sensuale Zoe e l’atmosfera delle paludi. Strepitosa, inoltre, la costruzione di alcune vignette: gli avventori del bar di Gus (nella III di tavola 23) compongono un vero e proprio quadro impressionista, mentre i Seminoles all’attacco (V di tavola 64) sembrano letteralmente uscire dalla pagina.

Abbiamo parlato di:
Tex Willer #20 – Nella terra dei Seminoles
Mauro Boselli, Michele Rubini
, giugno 2020
64 pagine, brossurato, bianco e nero – 3,20 €
ISSN: 977261184704600020

1588087627509.jpg--

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su