Tex #702 – Il tempio nella giungla (Manfredi, Bocci)

Tex #702 – Il tempio nella giungla (Manfredi, Bocci)
Gianfranco Manfredi e Alessandro Bocci chiudono l’avventura che vede il ritorno in campo di El Morisco a fianco di Tex contro la misteriosa strega Etzi in un albo dal ritmo corale e dall’andamento crescente che sfocia nello scontro finale.

Tex #702 – Il tempio nella giungla (Manfredi, Bocci)_BreVisioni Nella seconda e conclusiva parte di questa avventura, ambientata nel profondo Messico dei rurales e delle misteriose rovine di antiche civiltà precolombiane, Gianfranco Manfredi porta e i suoi pard a uno scontro diretto con la strega Eztli. Il tutto avviene da un lato mettendo in scena un cast di comprimari degno di una storia boselliana e dall’altro sostituendo al ritmo sincopato dell’albo precedente un andamento in crescendo che porta all’apice dello scontro finale tra buoni e cattivi.
La narrazione assume dunque una voce corale con i vari personaggi che risultano complessivamente sfaccettati e ben delineati, anche se forse lo sviluppo della vicenda su un ulteriore albo avrebbe permesso a Manfredi un maggior approfondimento di coloro che appaiono più ambigui e interessanti come il comandante dei rurales e la stessa Etzli, di cui alla fine dell’avventura abbiamo saputo poco o niente.
In questo contesto narrativo riuscito restano, a dir la verità, alcuni punti deboli come il troppo repentino cambio di bandiera di uno dei seguaci della strega o la scoperta da parte di Tiger Jack del traditore nella fazione dei “buoni”, più vicino alla trovata da deus ex machina che logico e conseguente sviluppo della sceneggiatura.
, che si è trovato a illustrare una storia lontana dalle più tipiche ambientazioni texiane, conferma tutto il suo talento e la sua capacità nel dettagliare con un’attenzione certosina intere tavole ambientate nella giungla e tra le rovine di antichi templi. I personaggi spiccano dalle vignette così cesellate quasi come se fossero illuminati dall’interno, disegnati in una efficace linea chiara.

Abbiamo parlato di:
Tex #702 – Il tempio nella giungla
Gianfranco Manfredi, Alessandro Bocci
, aprile 2019
110 pagine, brossurato, bianco e nero – 3,50 €
ISSN: 977112156100860702

Tex #702 – Il tempio nella giungla (Manfredi, Bocci)_BreVisioni

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su