Tex 702 thumb

Tex #702 – Il tempio nella giungla (Manfredi, Bocci)

3 Maggio 2019
Gianfranco Manfredi e Alessandro Bocci chiudono l’avventura che vede il ritorno in campo di El Morisco a fianco di Tex contro la misteriosa strega Etzi in un albo dal ritmo corale e dall’andamento crescente che sfocia nello scontro finale.
Leggi in 1 minuto

Nella seconda e conclusiva parte di questa avventura, ambientata nel profondo Messico dei rurales e delle misteriose rovine di antiche civiltà precolombiane, Gianfranco Manfredi porta Tex e i suoi pard a uno scontro diretto con la strega Eztli. Il tutto avviene da un lato mettendo in scena un cast di comprimari degno di una storia boselliana e dall’altro sostituendo al ritmo sincopato dell’albo precedente un andamento in crescendo che porta all’apice dello scontro finale tra buoni e cattivi.
La narrazione assume dunque una voce corale con i vari personaggi che risultano complessivamente sfaccettati e ben delineati, anche se forse lo sviluppo della vicenda su un ulteriore albo avrebbe permesso a Manfredi un maggior approfondimento di coloro che appaiono più ambigui e interessanti come il comandante dei rurales e la stessa Etzli, di cui alla fine dell’avventura abbiamo saputo poco o niente.
In questo contesto narrativo riuscito restano, a dir la verità, alcuni punti deboli come il troppo repentino cambio di bandiera di uno dei seguaci della strega o la scoperta da parte di Tiger Jack del traditore nella fazione dei “buoni”, più vicino alla trovata da deus ex machina che logico e conseguente sviluppo della sceneggiatura.
Alessandro Bocci, che si è trovato a illustrare una storia lontana dalle più tipiche ambientazioni texiane, conferma tutto il suo talento e la sua capacità nel dettagliare con un’attenzione certosina intere tavole ambientate nella giungla e tra le rovine di antichi templi. I personaggi spiccano dalle vignette così cesellate quasi come se fossero illuminati dall’interno, disegnati in una efficace linea chiara.

Abbiamo parlato di:
Tex #702 – Il tempio nella giungla
Gianfranco Manfredi, Alessandro Bocci
Sergio Bonelli Editore, aprile 2019
110 pagine, brossurato, bianco e nero – 3,50 €
ISSN: 977112156100860702

David Padovani

David Padovani

Fiorentino, classe 1972, svolge la professione di architetto. Grazie a un nonno amante della fantascienza e dei fumetti, scopre la letteratura fantastica e il mondo degli albi Corno della seconda metà degli anni '70.
Tex e Topolino sono sempre stati presenti nella sua casa da che si ricordi, e nella seconda metà degli anni '80 arrivano Dylan Dog e Martin Mystere e la riscoperta del mondo dei supereroi USA.
Negli anni dell’università frequenta assiduamente le fumetterie, punti d’incontro di appassionati, che lo portano a creare assieme ad altri l’X-Men Fan Club e la sua fanzine ciclostilata, in un tempo in cui di web poco si parlava ancora.
Con l’avvento del digitale, continua a collezionare i suoi amati fumetti diminuendo la mole di volumi cartacei acquistati, con somma gioia della compagna, della figlia e della libreria di casa!

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network

[pps_post_list_box layout=”pps_post_list_box_359341″]