Tex 698 thumb

Tex #698 – Panico a teatro (Mauro Boselli, Maurizio Dotti)

20 Dicembre 2018
È un continuo crescendo narrativo la saga del ritorno del Maestro sulle pagine di “Tex”. Nella terza e penultima parte, Boselli complica la vicenda e la trama in un susseguirsi adrenalinico di azione, colpi di scena ma anche, sorprendentemente, di commedia e ironia.
Leggi in 1 minuto

Pura Avventura bonelliana, azione, thriller, ma anche commedia, ironia, risate. La terza parte della lunga saga pensata da Mauro Boselli per accompagnare Tex fino al #700 riportando in campo la minaccia del Maestro è un condensato di tutto questo, imbastito su una trama intricata che non lesina colpi di scena, tradimenti e contro-tradimenti, piani e accordi segreti, sorprese e graditi ritorni.
Se Tex e Carson restano indubbiamente il baluardo del bene e, dalla parte opposta, Andrew Liddle è l’emblema della malvagità estrema, la folta schiera di comprimari che li attornia si muove efficacemente negli interstizi tra giustizia e crimine. Boselli con una perizia narrativa sopraffina e una acuta capacità di caratterizzazione, mette insieme personaggi di finzione e reali, su un palcoscenico newyorkese che offre un affresco grandioso e dettagliato della grande Mela e della sua storia nel XIX secolo.
E su un palcoscenico reale lo sceneggiatore è capace di far salire anche i due pard, in sequenze degne di una commedia hollywoodiana ma che per assurdo non stonano all’interno della cornice di una storia texiana dura e pura, bensì la valorizzano.
Questo crescendo pronto a deflagrare nel numero finale è accompagnato dai disegni di un Maurizio Dotti altrettanto in stato di grazia, capace di una resa dinamica di scene e figure umane che donano una profondità quasi tridimensionale alle pagine. Dettagli, volti, inquadrature, tagli di scena: sono tutti studiati nei minimi particolari per regalare un’esperienza di lettura densa e al contempo fluida e di qualità.

Abbiamo parlato di:
Tex #698 – Panico a teatro
Mauro Boselli, Maurizio Dotti
Sergio Bonelli Editore, dicembre 2018
110 pagine, brossurato, bianco e nero – 3,50 €
ISSN: 977112156100860698

David Padovani

David Padovani

Fiorentino, classe 1972, svolge la professione di architetto. Grazie a un nonno amante della fantascienza e dei fumetti, scopre la letteratura fantastica e il mondo degli albi Corno della seconda metà degli anni '70.
Tex e Topolino sono sempre stati presenti nella sua casa da che si ricordi, e nella seconda metà degli anni '80 arrivano Dylan Dog e Martin Mystere e la riscoperta del mondo dei supereroi USA.
Negli anni dell’università frequenta assiduamente le fumetterie, punti d’incontro di appassionati, che lo portano a creare assieme ad altri l’X-Men Fan Club e la sua fanzine ciclostilata, in un tempo in cui di web poco si parlava ancora.
Con l’avvento del digitale, continua a collezionare i suoi amati fumetti diminuendo la mole di volumi cartacei acquistati, con somma gioia della compagna, della figlia e della libreria di casa!

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network