Sindacati di Hollywood sostengono eredi Kirby

24 Giugno 2014
I tre principali sindacati di Hollywood hanno dato il loro pieno sostegno alla causa intentata dagli eredi di Jack Kirby attualmente in corso presso la Corte Suprema degli Stati Uniti che vede questi confrontarsi con la Marvel per riottenere i diritti sui personaggi creati dal disegnatore, e che potrebbe avere enormi ripercussioni anche in campo cinematografico. Sag-Aftra, DGA e WGA hanno dichiarato che il conflitto tra Kirby e la Marvel è altamente rappresentativo di quello che vedono come una perdita palese dei diritti individuali, in quanto l’autore se li è visti negare perché il suo lavoro considerato alla fine semplicemente come
Jack Kirb

I tre principali sindacati di Hollywood hanno dato il loro pieno sostegno alla causa intentata dagli eredi di Jack Kirby attualmente in corso presso la Corte Suprema degli Stati Uniti che vede questi confrontarsi con la Marvel per riottenere i diritti sui personaggi creati dal disegnatore, e che potrebbe avere enormi ripercussioni anche in campo cinematografico.

Sag-Aftra, DGA e WGA hanno dichiarato che il conflitto tra Kirby e la Marvel è altamente rappresentativo di quello che vedono come una perdita palese dei diritti individuali, in quanto l’autore se li è visti negare perché il suo lavoro considerato alla fine semplicemente come “un servizio”.

Artisti come Kirby – ha dichiarato in tribunale Mark Evanier, storico del mondo del fumetto – il cui lavoro viene trattato come quello di semplici freelancers, non ricevono uno stipendio, sono senza ritenuta fiscale e non hanno alcuna possibilità che le imprese paghino per il materiale creato.

La presa di posizione dei sindacati di Hollywood, che rappresentano attori, scrittori e registi potrebbe avere un forte effetto sulle decisioni finali della Corte Suprema, la quale non ha ancora comunicato una data in cui questa verrà ufficialmente comunicata. I tre sindacati temono che una sentenza a favore di Marvel/Disney possa in qualche modo creare un precedente danneggiando i lavoratori di Hollywood e mettere così a repentaglio i lavori da loro creati e posseduti. Kirby4

Carlo Coratelli

Carlo Coratelli

Venezia, (1979). Nel 1999 inizia a collaborare con alcuni siti e riviste specializzate in fumetti e cinema (altra sua grande passione) tra le quali sono da citare Altrimondi e Cut-Up. Nel 2000 inizia a scrivere per Comicus.it per il quale cura per una decina di anni la rubrica Movie Comics. Nello stesso periodo conosce Davide Zamberlan con cui crea la striscia umoristica "ESU", pubblicata su Cartaigienicaweb e Cronaca di Topolinia. Dopo la chiusura della strip, crea nel 2009 "Frank Carter - Avventure di una spia per caso", disegnata da Fortunato Latella. Appassionato di supereroi (l'Uomo Ragno soprattutto) e strisce sindacate americane (Dick Tracy e Alley Oop su tutte), vive a Bologna dal 2006.

Commenta:

Your email address will not be published.