“Sakura, Saku”, la nuova serie dell’autrice di “Ao haru ride”

“Sakura, Saku”, la nuova serie dell’autrice di “Ao haru ride”

Da Planet Manga una nuova opera di Io Sakisaka, una commedia romantica semplice e dolce.

Sakura Saku  Love will be in full bloomDall’autrice di Ao haru ride – A un passo da te, Io Sakisaka, Panini Comics/Planet Manga propone Sakura, Saku  – “Love” will be in full bloom!: il sottotitolo nasce da un gioco di parole intraducibile tra il nome della protagonista, Saku, e uno sconosciuto che un giorno la soccorse da un malore. Il manga in questo primo albo si concentra su due tematiche: da un lato la ricerca da parte della ragazza del suo salvatore, da lei idealizzato tanto da provare dei sentimenti forti pur senza aver idea di chi sia, dall’altro la sua ferma volontà di prenderne esempio e di essere sempre a disposizione per aiutare le persone attorno a sé, anche a costo di sembrare ingenua.

Sakura, Saku è un fumetto che potremmo definire di buoni sentimenti, una commedia romantica in cui attualmente non ci sono veri e propri conflitti e men che meno figure negative. Saku è una ragazza un po’ svampita a volte, preda sì dei suoi sentimenti e delle sue emozioni, che però sa affrontare con determinazione. Attorno a lei amici e compagni di classe arricchiscono il contorno e sono utili per sostenere i pensieri della protagonista attraverso lunghi dialoghi. Le tavole sono ariose e ordinate nonostante la varietà di forma delle vignette. L’attenzione è per lo più incentrata sui personaggi, i cui volti sono resi con pochi tratti rendendoli così fin troppo simili tra loro se non fosse per il taglio di capelli. Gli sfondi risultano spesso assenti o sostituiti da retinature, alleggerendo così la tavola e rendendo molto facile la lettura. L’ambientazione scolastica è ormai talmente classica da rappresentare un elemento di confidenza per i lettori, nonostante le differenze tra la scuola giapponese e quella italiana, e questo permette una immersione immediata nella storia.

In attesa di qualche evento che renda più movimentata la storia, Sakura, Saku si propone al proprio pubblico di riferimento come uno shojo ben scritto anche se certo non particolarmente originale, se non forse proprio per la pacatezza nei rapporti tra i personaggi e la loro innocenza giovanile. La curiosità più grande forse è proprio capire se questa resterà la caratteristica identificativa della serie o se avverà un cambio di atmosfera a turbare equilibri che sembrano già consolidati.

Abbiamo parlato di:
Sakura, Saku – “Love” will be in full bloom! #1
Io Sakisaka
Traduzione di Teresa Gallicchio
Panini Comics, marzo 2023
192 pagine, brossurato, bianco e nero – 5,20 €
ISBN: 9771590308906

Sakura Saku interno

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *