Rat-Man #89 – La donna filosofale (Ortolani)

Rat-Man #89 – La donna filosofale (Ortolani)

Rat-Man #89 - La donna filosofale (Ortolani)

Il secondo capitolo della trilogia che occuperà le pagine di Rat-Man in questa prima metà del 2012 allarga i propri orizzonti.
Da semplice parodia della saga di Harry Potter si estende il materiale di partenza arrivando a una specie di crossover tra i personaggi creati da J.K Rowling e quelli del ciclo teen-horror di Twilight.
Quello che può apparire un episodio a sè stante, racchiude in realtà due elementi interessanti: da un lato i protagonisti riescono a ottenere l’arma che useranno nel numero conclusivo della trilogia, dall’altro Leo Ortolani accarezza le pulsioni alla base di Twilight e di tutti i romanzi epigoni che seguono quella scia e li fonde in un archetipo femminile che rappresenta l’incubo di tutto il genere maschile!
Sono pagine particolarmente ispirate quelle in cui si mostra in tutto il suo insopportabile atteggiamento la ragazza che i nostri eroi devono incontrare: volubile, psicopatica, facile, frivola, insensibile, spocchiosa… Ortolani tratteggia senza pietà, ma sempre ricorrendo alla sua ironia che fonde citazioni nerd a gag esilaranti, un certo cliché femminile e lo inserisce in questa trilogia magica. Quale sarà esattamente il suo ruolo, lo si scoprirà esattamente solo nel prossimo numero.
Per ora ci restano tavole che dimostrano quanto l’autore sia sempre abile a gestire la sua creatura e quell’umorismo che lo rende riconoscibile.

Abbiamo parlato di:
Rat-Man #89 – La Donna Filosofale
Leo Ortolani
Panini Comics, Marzo/Aprile 2012
44 pagine, brossurato, bianco e nero – 2,50€
ISBN: 9771828890906

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *