Ramiro viene dal sud, lavora di notte come receptionist e ha un sogno: diventare un cuoco. L’ammissione al talent Superchef gli può offrire l’occasione della vita. Sicuramente, gliela sconvolge: tra liti con il coinquilino Frenki, il colpo di fulmine con la stagista Jojo e l’incontro con lo chef Big Alfredo, Ramiro si ritrova in un turbine di emozioni e situazioni paradossali. L’esordio della collana Hicksville con cui Poliniani si affaccia al mondo del fumetto è affidato a Francesco “Frekt” Olivieri e Luca Albanese che imbastiscono una commedia romantica che si muove nel (ed è indirizzata al) mondo della generazione che va dai 25 ai 35 anni, in una Milano a cui Frekt non manca di ribadire il suo amore.
Pur essendo costruita su una struttura già ampiamente vista con poche variazioni e affrontando tematiche oggi forse abusate nel mondo del fumetto, la vicenda di Ramiro riesce a strappare qualche sorriso, complice il buon ritmo, la costruzione mai forzata dei dialoghi e la caratterizzazione dei personaggi, che pur essendo sopra le righe rientrano sempre in categorie verosimili, amici che ognuno di noi ha o ha avuto.
Il punto di forza dell’opera è quello di non prendersi mai troppo sul serio e di costruire una storia che, pur affrontando tematiche tipiche di questo genere di racconto, non scade mai nell’autobiografico esplicito.
A contribuire alla leggerezza della vicenda e alla simpatia dei personaggi ci pensano anche i disegni di Luca Albanese: tratto tremolante e colori caldi di ispirazione francese (Christoph Blain su tutti, ma non solo), una spiccata capacità di far recitare i personaggi e di farli muovere come su una quinta teatrale per aumentare il più possibile l’effetto comico e a tratti slapstick, l’attenzione alle architetture per rendere una Milano non tanto realistica, quanto posto dell’anima e del cuore.
Abbiamo parlato di:
Ramiro – La mia vita da lucertola vol. 1
Frekt, Luca Albanese
Poliniani, 2021
120 pagine, brossurato, a colori – 16,00 €
ISBN: 9788832118551