Question: le morti di Vic Sage #1 (Lemire, Cowan, Sienkiewicz)

Question: le morti di Vic Sage #1 (Lemire, Cowan, Sienkiewicz)
Torna il detective senza volto portato al successo negli anni ’80 da Dennis O'Neil, grazie alla star Jeff Lemire, tra corruzione politica e terrificanti misteri.
Question copertina

Ci voleva la penna poliedrica e pluripremiata di ( , Ascender, The Terrifics) per il ritorno in pompa magna di uno dei più sottovalutati e al tempo stesso affascinanti eroi della DC comics: Vic Sage è un giornalista d’assalto nella corrottissima Hub City, ma di notte è Question, vigilante senza volto protagonista di questa nuova miniserie targata DC/.
Ispirandosi alle storie del personaggio firmate dal grande Dennis O’Neil negli anni ’80, Lemire modula il suo stile piegandolo alle esigenze narrative di una crime story dalle tinte Noir e pone riflessioni sulla dualità del personaggio: reporter e giustiziere alla ricerca della verità ma anche tormentato da dubbi.
L’autore sottolinea tra le righe quella che di fatto è una delle caratterizzazioni più realistiche di un supereroe metropolitano, ovvero un detective meticoloso e senza identità che raccoglie prove e sbatte in prima pagina insospettabili criminali. La narrazione presenta poca azione in favore di una maggiore introspezione, con toni molto cupi e ben trasposti da un evocativo Denys Cowan, i cui disegni (impreziositi dalle chine di ) esprimono forte personalità grazie a un uso marcato di tratteggi a matita e pennellate di chiaroscuro che delineano una dimensione urbana claustrofobica e fosca.
Interessante infine il formato editoriale (21X27cm) che rimanda a quello delle GN della fine degli anni ’80, evidenziando maggiormente i disegni, mentre la storia è ancora in una fase preliminare per giudicarla in pieno, sebbene le premesse siano ottime.

Abbiamo parlato di:
Question: le morti di Vic Sage #1
Jeff Lemire, Denys Cowan,
Traduzione di Andrea Toscani
Panini comics, 2021
48 pagine, brossurato, colori – 6,90€
ISBN: 9788828734178

Question pagina 1

 

« Ultima modifica: Oggi alle 07:08:33 pm da Michele Garofoli »
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su