Quando Donald è in vacanza

Quando Donald è in vacanza
Con “Le vacanze di Donald” Frédéric Brrémaud e Federico Bertolucci omaggiano il Paperino animato degli anni ‘50 in una raffinata prova d’autore per Glénat.

Vacanze_Donald_coverIncantevoli scenari bucolici e natura incontaminata fanno da cornice a una storia muta, nella quale parlano appunto gli splendidi paesaggi e la recitazione di , che rasenta l’eccellenza.
Le vacanze di Donald – uno dei più recenti realizzati in Francia dall’editore Glénat – si presenta come un sentito omaggio all’ disneyana degli anni Cinquanta, e in particolare ai cortometraggi con protagonista il papero vestito alla marinara.

Tale influenza si coglie da diversi elementi: in primis lo spunto narrativo e la struttura del racconto imbastiti da , che richiamano una classica trama di quei cartoon. Troviamo infatti un pretesto semplice, come la volontà del personaggio di allontanarsi dal caos cittadino per rilassarsi nella quiete campagnola, e una costruzione “a episodi” che lo vede contrapporsi a varie traversie e ad avversari che rovinano i suoi progetti (maltempo, incidenti vari, i dispetti degli scoiattoli Cip e Ciop, l’orso Onofrio ecc).
Anche i disegni di contribuiscono in questo senso, basti pensare all’aspetto di : lo stile con cui viene rappresentato fisicamente, in particolare nel becco e nelle zampe, guarda direttamente all’estetica del personaggio nei corti animati; stesso discorso vale per la blusa, volutamente disegnata senza i bottoni, colorata di azzurrino e con il papillon nero.
Le tempere e gli acquerelli dell’artista sono uno dei punti forti del volume: la colorazione appare tenue e carezzevole, in linea con l’ambientazione, la quale viene caratterizzata da scorci che di volta in volta risultato dettagliati oppure stilizzati, in un’azzeccata alternanza a seconda della scena.

Una lettura divertente, che intrattiene e che ci restituisce un genuino e fedele al sé stesso originale, con tutte le nevrosi e le aspirazioni dell’uomo comune comicamente portate all’eccesso.
L’edizione Panini presenta un ricco apparato editoriale composto da numerosi bozzetti di Bertolucci, commentati dallo stesso disegnatore, che offrono il dietro le quinte della realizzazione grafica dell’opera.

Abbiamo parlato di:
Le vacanze di Donald
,
Traduzione di AmarenaChicStudio (Milano)
Disney-Panini, 2022
64 pagine, cartonato, colori – 14,90 €
ISSN: 977272466000620005Vacanze_Donald_immagine1

 

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna su