Punisher: un barbaro con la pistola (Dixon, Buscema)

Punisher: un barbaro con la pistola (Dixon, Buscema)
Panini Comics pubblica "Un barbaro con la pistola", storia violenta e realistica realizzata da Chuck Dixon e John Buscema. L'antieroe della Marvel Comics deve fermare un traffico di droga, senza cedere alle tante difficoltà.

In Un barbaro con la pistola, ristampa di un ciclo di Punisher War Zone (1992) pubblicata da , (sceneggiatore) e (disegnatore) portano il Punisher su un’isola esotica del terzo mondo, colpita dalla guerriglia rivoluzionaria, dalla violenza e dalla povertà. I fatti si susseguono freneticamente tra combattimenti e fughe, accompagnati dalle secche didascalie che riportano i pensieri di Frank Castle e dai dialoghi dal registro basso e spiccio.

La vicenda è realistica: per fermare un traffico di droga il protagonista si muove in un mondo in cui le persone perdono la loro umanità e si battono per la vita con gli occhi sbarrati e le fauci spalancate. Grazie alla forza del tratto del disegnatore, il Punitore appare abbrutito ma potente sia nelle splash-page che nelle vignette di dimensioni ridotte, con le sue caratteristiche psicologiche e fisiche messe in ulteriore risalto dalla caratterizzazione stereotipata degli altri personaggi, comunque ben curati per quanto riguarda il mimetismo delle espressioni facciali.

Kevin Tinsley sceglie una colorazione sobria e rispettosa delle fisionomie, degna di nota quando accentua la possanza dei combattenti nelle sequenze notturne, con le fonti di luce che staccano i corpi dagli sfondi. Solo nell’ultimo capitolo la qualità dei disegni si abbassa: Buscema, all’opera per l’ultima volta su una serie regolare, fa rifinire le sue matite da Tom Palmer e il cambiamento è evidente. La conclusione, solo visivamente meno incisiva, non pregiudica la godibilità di una storia scorrevole, priva di superpoteri, ma carica di azione.

Abbiamo parlato di:
Punisher Collection – Un barbaro con la pistola
Chuck Dixon, John Buscema, Tom Palmer, Kevin Tinsley
Traduzione di Andrea Toscani
Panini Comics, settembre 2018
144 pagine, cartonato, colori – 15,00 €
ISBN: 9788891241566

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su