Primati titolo

Primati (Ottaviani, Wicks)

7 Maggio 2018
Vite vissute con le grandi scimmie, quelle di Jane Goodall, Dian Fossey e Biruté Galdikas e ottimamente raccontate da Jim Ottaviani e Maris Wicks nel volume Primati, edito in Italia de Editrice Il castoro nel 2015
Leggi in 1 minuto

Jane Goodall, Dian Fossey e Biruté Galdikas sono tre pioniere nello studio dei grandi primati. Comprendere il loro comportamento nell’ambiente, le loro abilità, il loro livello di intelligenza risulta importante anche per comprendere meglio le nostre radici.
Gli studi delle scienziate hanno permesso di osservare per la prima volta caratteristiche come la capacità di adattarsi all’ambiente esterno e in parte modificarlo, di apprendere e creare strutture sociali. Su questi risultati e sulla loro vita insieme alle grandi scimmie, fatta di sacrifici ma anche di eccessi, si concentra l’ottimo Primati scritto da Jim Ottaviani.
Ottaviani, il nome più noto nel panorama del fumetto scientifico, sceglie di incastrare le tre storie narrandole in prima persona, dando voce alternativamente alle tre ricercatrici. La passione per gli animali che studiano, la vita in ambienti disagiati, le difficoltà nella vita privata vengono raccontate anche con leggerezza e delicatezza grazie alla linea chiara di Maris Wicks. Il tratto preciso ma marcato e la griglia classica di tre strisce da due vignette (con poche variazioni, tutte ben costruite) completano la leggibilità, mentre lo stile ricorda da vicino serie animate come Esplorando il corpo umano.
Nel complesso un ottimo libro che accompagna il lettore in una materia spesso trascurata, evidentemente a causa di una certa avversione a confrontarsi con animali che per forma e potenzialità non sono molto differenti da noi.

Abbiamo parlato di
Primati. Le amicizie avventurose di Jane Goodall, Dian Fossey e Biruté Galdikas
Jim Ottaviani, Maris Wicks
Traduzione di Giovanna Pecoraro
Editrice Il castoro, 2015
142 pagine, brossurato, colori – 15,50 €
ISBN: 9788880339670

Gianluigi Filippelli

Gianluigi Filippelli

Gianluigi Filippelli (Cosenza, 1977) ha conseguito laurea e dottorato in fisica presso l'Università della Calabria. Attualmente lavora presso l'Osservatorio Astronomico di Brera (Milano) dove si occupa di Edu INAF, il magazine di didattica e divulgazione dell'Istituto Nazionale di Astrofisica di cui è editor-in-chief.
Tra i suoi interessi, le applicazioni della teoria dei gruppi alla fisica e la divulgazione della scienza (fisica e matematica), attraverso i due blog DropSea (in italiano) e Doc Madhattan (in inglese). Collabora da diversi anni al portale di critica fumettistica Lo Spazio Bianco, dove si occupa, tra gli altri argomenti, di fumetto disneyano, supereroistico e ovviamente scientifico.
Last but not least, è wikipediano.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network