Tre cose sono sicure nella vita: la morte, le tasse, e che una saga Disney firmata da Silvia Ziche fa morire dalle risate. Questa raccolta non fa eccezione.
Prosegue la collana Humor Collection su Le piú belle storie di Silvia Ziche con questo terzo volume dedicato alla coppia piú famosa di Paperopoli. Il titolo Paperina e… Paperino: Una Coppia, Tante Risate è vagamente fuorviante: come i due numeri che lo precedono, questo ripropone una lunga avventura a puntate, stampata originariamente su Topolino nel 2005. Dopo Papernovela e Il grande Splash Panini ristampa Paperina di Rivondosa, parodia di Elisa di Rivombrosa, fortunata fiction italiana andata in onda tra il 2003 e il 2005, a cui sono state aggiunte due brevi avventure più recenti.
Il volume diventa cosí una raccolta piuttosto che una ristampa della sola saga di Rivondosa, che pure ne occupa quasi il 90%. La scelta editoriale lascia un poco perplessi (anche considerando i primi due volumi), ma regala al lettore due storie supplementari che, a conti fatti, arricchiscono questo numero. Probabilmente la decisione è stata presa per evitare di dover mettere in copertina il titolo ispirato a una fiction ormai datata e, oggi, meno conosciuta. L’albo si mantiene cosí su un titolo piú generico con lo scopo, forse, di attirare anche chi non ricorda la fiction in questione.
Come suggerisce il titolo, la coppia Paperina-Paperino è il tema centrale, ma è Paperina la vera protagonista delle tre avventure e in particolare della grande epopea di Rivondosa. Nelle 13 puntate che compongono la saga assistiamo a una complessa vicenda costruita seguendo le strutture tipiche della fiction italiana, lette chiaramente attraverso l´ironia e l´umorismo nonsense di Ziche. Se con Il Papero del Mistero (AKA Papernovela), l’autrice ironizzava sul mondo delle soap anticipando una prospettiva “alla Boris,” ovvero intrecciando le vicende della telenovela con quelle degli attori e della troupe che girano le puntate, Rivondosa è invece una parodia diretta della trama di Elisa di Rivombrosa.
Protagonista è la serva Paperina innamorata del conte Paperino Castori. Amore impossibile in quanto nobiltá e servitú non possono mischiarsi, tema questo ricorrente dell’opera e fonte di numerose gag! Sullo sfondo della storia d’amore, sta una congiura ai danni del Re (Paperone) ordita da numerosi nobili ribelli. Le vicende ruotano attorno alla lista dei congiurati che è stata affidata a Paperino e che i nobili tra cui Rockerduck, Gastone e Amelia tentano in ogni modo di recuperare. Com’è tipico delle soap o delle fiction, la trama principale avanza lentamente e si perde (volutamente) in vicende ingarbugliate, colpi di scena improbabili e conflitti secondari, come il ritrovamento dei nipoti segreti di Paperino (cosí segreti che neanche lui sapeva di averli!) o il tentativo di matrimonio in maschera di Paperino e Paperina. Tra i numerosi personaggi fatti entrare in scena da Ziche, i fans di vecchia data potranno apprezzare anche i due inaspettati camei di Reginella e Doretta Doremí.
La comicità “alla Ziche” è la stessa che caratterizza Il Grande Splash, fatto di situazioni nonsense e sopra le righe, di tormentoni ricorrenti e scelte narrative assurde, ma efficaci. Come sempre, uno dei pilastri su cui si regge l´umorismo di Ziche è dato dai disegni. Sono in particolare le espressioni dei paperi a suscitare ilaritá e risate. Queste, sempre estreme e sopra le righe, sono un vero e proprio marchio di fabbrica di dell’autrice, che riesce a riempire decine di vignette solo ritraendo esclusivamente Paperina e il fidanzato, senza rischiare di cadere nella monotonia. È in particolare nelle due brevi storie in calce – Paperina e… Paperino, e Paperina e il piú bel regalo di San Valentino – che abbiamo un esempio al riguardo: nei due racconti, la papera intrattiene dei veri e propri monologhi quasi si trovasse sul palco. Il focus è completamente dedicato alle sue emozioni, che si trasformano freneticamente da una vignetta all’altra, passando dalla felicità estrema alla preoccupazione fino all´ira incontenibile, tutto nell’arco di una tavola. Primi piani e vignette senza dialogo privilegiano le illustrazioni e trasmettono al meglio gli stati d’animo della protagonista.
Chiudono il volume due essenziali approfondimenti sul personaggio di Paperina e una preziosa intervista a Silvia Ziche, che racconta la genesi delle storie e il suo personale rapporto con Paperina.
Questo terzo numero è forse quello che risente di piú del peso degli anni, in quanto ispirato soprattutto a una specifica fiction dei primi anni 2000. Papernovela e Il grande Splash risultano invece piú “senza tempo,” sebbene anche loro legati ai loro anni ma in modo meno vincolante. Penalizza il volume anche la scelta, accennata all’inizio della recensione, di non dedicarlo esclusivamente alla saga di Rivondosa, decisione che potrebbe lasciare qualche perplessitá nel lettore e che fa apparire questo numero come “intruso” accanto agli altri due. Nel complesso sono peró delle stonature minori, che non vanno a inficiare le storie di Silvia Ziche che sono, come sempre, una lettura estremamente spassosa!
Abbiamo parlato di:
Paperina e… Paperino. Una coppia tante risate.
Silvia Ziche
Panini Comics, 2023
212 Pagine, cartonato, colore – 15,00 €
ISBN: 9772785615007