Immagine2

Obliquomo

22 Marzo 2006
di Sergio Ponchione Coconino Press, 2005 – 96 pagg. b/n bros. – 13,00euro Sergio Ponchione è più noto per i suoi disegni sul mensile ex-Bonelli e ora Star Comics dedicato a Jonathan Steele. Si fatica non poco a ricollegarlo a quest’opera, in cui il suo tratto e le sue tavole si liberano da ogni gabbia e imposizione del fumetto commerciale per rivelare un talento grafico che richiama l’underground americano e Bacilieri, la pittura e la grafica, le strisce sindacate dei vecchi quotidiani statunitensi e molto altro ancora. L’Obliquomo è un’inquietante presenza da un’altra dimensione, un mondo dove tutto è storto
Leggi in 1 minuto

Copertina del volume Coconino Pressdi Sergio Ponchione
Coconino Press, 2005 – 96 pagg. b/n bros. – 13,00euro
Sergio Ponchione è più noto per i suoi disegni sul mensile ex-Bonelli e ora Star Comics dedicato a Jonathan Steele. Si fatica non poco a ricollegarlo a quest’opera, in cui il suo tratto e le sue tavole si liberano da ogni gabbia e imposizione del fumetto commerciale per rivelare un talento grafico che richiama l’underground americano e Bacilieri, la pittura e la grafica, le strisce sindacate dei vecchi quotidiani statunitensi e molto altro ancora. L’Obliquomo è un’inquietante presenza da un’altra dimensione, un mondo dove tutto è storto e distorto, e che allunga le sue lunghe dita nella nostra realtà per alterarla in molti modi. È difficile parlarne in così poco spazio, anzi sicuramente meriterà maggiore approfondimento: intanto, lo consiglio spassionatamente come uno dei volumi più interessanti e meritevoli dell’anno scorso, di cui si è parlato troppo poco. (Ettore Gabrielli)

Ettore Gabrielli

Ettore Gabrielli

Classe 1977, toscano, programmatore. Impara a leggere sugli Alan Ford del padre, una delle poche cose per cui si sente debitore veramente. Vorace lettore da sempre, i fumetti sono stati il mezzo per imparare e per conoscere persone e per questo sarò loro sempre grato. Nel 2002 fonda Lo Spazio Bianco, magazine dedicato al fumetto tra i più longevi e seguiti in Italia di cui è tuttora direttore editoriale. Nel 2021 ha fatto parte della giuria dei Lucca Comics Awards.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network