Le nuove leggende del cavaliere oscuro 2 195x300

Le nuove leggende del Cavaliere Oscuro #2 (Moore, Templesmith)

16 Agosto 2013
Il Joker è il primo nemico di Batman: ispirato graficamente al Gwynplaine interpretato da Conrad Veidt nel classico statunitense The Man Who Laughs, è anche un personaggio dalle enormi potenzialità tragicomiche. Soprannominato il clown del crimine proprio a causa del suo ghigno, nelle migliori interpretazioni si è contraddistinto come un personaggio brillante e dalla battuta facile, oltre ad essere un abile barzellettiere. Su questa tradizione si inserisce B. Clay Moore che, supportato da Ben Templesmith alle illustrazioni, scrive una storia che in alcuni punti strappa al lettore anche qualcosa di più di un sorriso.Ovviamente il Joker mostra anche tutto il
Leggi in 1 minuto

le_nuove_leggende_del_cavaliere_oscuro_2Il Joker è il primo nemico di Batman: ispirato graficamente al Gwynplaine interpretato da Conrad Veidt nel classico statunitense The Man Who Laughs, è anche un personaggio dalle enormi potenzialità tragicomiche. Soprannominato il clown del crimine proprio a causa del suo ghigno, nelle migliori interpretazioni si è contraddistinto come un personaggio brillante e dalla battuta facile, oltre ad essere un abile barzellettiere. Su questa tradizione si inserisce B. Clay Moore che, supportato da Ben Templesmith alle illustrazioni, scrive una storia che in alcuni punti strappa al lettore anche qualcosa di più di un sorriso.
Ovviamente il Joker mostra anche tutto il suo opportunismo, la sua follia e la sua brama di sangue: senza alcuno scrupolo uccide uno dei suoi fedeli scagnozzi, giusto per dare un esempio, e costringe il Cappellaio Matto, a ipnotizzare i malcapitati ricconi di Gotham per interpretare Batman contro Killer Crock. Decisamente divertente il confronto finale tra i criminali, che si conclude positivamente grazie all’intervento di Bruce Wayne vestito da Batman! A Moore va riconosciuto l’ulteriore merito di essere riuscito a strutturare la storia in modo tale che, nel passaggio dalla versione digitale – tre parti di dieci pagine l’una -, a quella cartacea – storia unica – la sua leggibilità non risulti per nulla compromessa.

Abbiamo parlato di:
Le nuove leggende del Cavaliere Oscuro #2
B. Clay Moore, Ben Templesmith
Traduzione di Stefano Mormiconi
RW Lion, luglio 2013
32 pagine, spillato, colore – € 2,50

batman_nuove_leggende02

Gianluigi Filippelli

Gianluigi Filippelli

Gianluigi Filippelli (Cosenza, 1977) ha conseguito laurea e dottorato in fisica presso l'Università della Calabria. Attualmente lavora presso l'Osservatorio Astronomico di Brera (Milano) dove si occupa di Edu INAF, il magazine di didattica e divulgazione dell'Istituto Nazionale di Astrofisica di cui è editor-in-chief.
Tra i suoi interessi, le applicazioni della teoria dei gruppi alla fisica e la divulgazione della scienza (fisica e matematica), attraverso i due blog DropSea (in italiano) e Doc Madhattan (in inglese). Collabora da diversi anni al portale di critica fumettistica Lo Spazio Bianco, dove si occupa, tra gli altri argomenti, di fumetto disneyano, supereroistico e ovviamente scientifico.
Last but not least, è wikipediano.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network

[pps_post_list_box layout=”pps_post_list_box_359341″]