Thumb

Le nuove avventure di Superman #2 (AA.VV.)

7 Marzo 2014
Giuseppe Camuncoli disegna Superman su testi di J.M. De Matteis. Completano l'albo altre due storie digitali di Joshua Hale Fialkov, Joelle Jones, Michael Avon Oeming, Bryan Glass.
Leggi in 1 minuto

le_nuove_avventure_di_superman_02Storia principale dell’albo è La città imbottigliata di Metropolis, scritta da J.M. De Matteis e disegnata dal nostro Giuseppe Camuncoli. La storia è una gradevole avventura che mette Superman di fronte a uno strano personaggio apparentemente dotato di super poteri, che lo costringe a riflettere su se stesso e sul ruolo che riveste nella sua città, Metropolis, e nel mondo intero. In appena dieci pagine De Matteis riesce a cogliere l’essenza del personaggio, il ruolo di guida che riveste all’interno della società statunitense, sottolineato con forza nel finale a sorpresa, che permette di inquadrare il gioco citazionistico realizzato dallo sceneggiatore non come fine a se stesso o come puro divertimento, ma in funzione proprio di una affettuosa descrizione di Superman.
Graficamente, Camuncoli e Sal Buscema, che cura le chine, si ispirano al Superman classico e l’unione dei due tratti genera uno stile certamente riconducibile a Camuncoli, ma al tempo stesso più leggero, non essendo l’inchiostrazione così pesante come quella utilizzata usualmente sugli albi di Amazing e Superior Spider-Man.
Completano l’albo Giornata lenta di Joshua Hale Fialkov e Joelle Jones, racconto di una giornata “tranquilla” nella redazione del Daily Planet e Migliori intenzioni, di Michael Avon Oeming e Bryan Glass, una storia di riscatto nel tempo e nello spazio, nella più classica tradizione del Superman cosmico.

le_nuove_avventure_di_superman_02_camuncoli

Abbiamo parlato di:
Le nuove avventure di Superman #2
di J.M. De Matteis, Giuseppe Camuncoli, Sal Buscema, Joshua Hale Fialkov, Joelle Jones, Michael Avon Oeming, Bryan Glass
Traduzione: Stefano Formiconi
RW Lion, Febbraio 2014
32 pagine, spillato, colore – € 2,50

Gianluigi Filippelli

Gianluigi Filippelli

Gianluigi Filippelli (Cosenza, 1977) ha conseguito laurea e dottorato in fisica presso l'Università della Calabria. Attualmente lavora presso l'Osservatorio Astronomico di Brera (Milano) dove si occupa di Edu INAF, il magazine di didattica e divulgazione dell'Istituto Nazionale di Astrofisica di cui è editor-in-chief.
Tra i suoi interessi, le applicazioni della teoria dei gruppi alla fisica e la divulgazione della scienza (fisica e matematica), attraverso i due blog DropSea (in italiano) e Doc Madhattan (in inglese). Collabora da diversi anni al portale di critica fumettistica Lo Spazio Bianco, dove si occupa, tra gli altri argomenti, di fumetto disneyano, supereroistico e ovviamente scientifico.
Last but not least, è wikipediano.

Commenta:

Your email address will not be published.