Comunicato stampa
WILL EISNER
DROPSIE AVENUE
(Rizzoli Lizard)
Un quartiere, un crocevia di culture, una parabola sull’integrazione: il capolavoro che chiude la trilogia del Contratto con Dio
«I quartieri hanno un loro arco vitale. Nascono, evolvono, maturano e muoiono» racconta Will Eisner. «Anche se questa loro evoluzione viene evidenziata dal declino dei loro edifici, a me sembra che la forza interna che produce questo degrado sia la vita dei loro abitanti. Al cuore di questa trasformazione ci sono gli individui, non i palazzi.»
Per questo suo canto d’amore agli angoli più negletti di New York, il maestro del graphic novel ha scelto una zona del Bronx dal nobile passato coloniale. Ma di quel passato, come è facile intuire, ormai non resta più nulla, se non i segni sommersi in decenni di svolte storiche: dalla Dichiarazione d’indipendenza al melting pot, dalla Grande depressione agli echi della Seconda guerra mondiale, dalla rinascita borghese del dopoguerra al degrado urbano degli anni Settanta.
Come un cartografo dei sentimenti, Eisner traccia le coordinate di tante piccole vite che – in pochi isolati – hanno conosciuto grandiosi fasti e gloriosi fallimenti.
WILL EISNER (1917-2005) è il padre del graphic novel. Nella sua sconfinata produzione emergono capolavori come
Contratto con Dio (Rizzoli Lizard, 2017), la serie di The Spirit (a cui dedicammo un ricco speciale) e molte altre storie che rappresentano le vette del fumetto contemporaneo.