Nick raider le nuove indagini 08 thumb

Nick Raider #8: di amici e sacrifici

6 Luglio 2022
Si conclude l’avventura in due parti che svela finalmente il destino del collega informatico di Nick Raider, aprendo inaspettati scenari per la miniserie.
Leggi in 1 minuto

nick_raider_le_nuove_indagini_08_coverDavide Rigamonti e Ivan Zoni tornano in coppia in questo ottavo numero delle nuove avventure di Nick Raider per concludere la vicenda apertasi nell’albo precedente e, soprattutto, per esplicitare ai lettori uno degli elementi portanti della miniserie: come si sia compiuto il destino di Jimmy Garnet, l’informatico collega di Nick, e del suo pupillo Matt Barnes.
Sorprendentemente però, rispetto a quanto visto fino a ora, la parabola narrativa di questi due personaggi sembrerebbe tutt’altro che compiuta. Alla luce di quanto racconta lo sceneggiatore in questa storia, le ombre e le zone oscure intorno ai due accompagneranno Nick anche nel presente narrativo della serie – ambientazione del prossimo albo – e appare assai probabile che per i lettori ci siano in serbo alcune sorprese.
La conclusione dell’avventura contro Alba Digitale nel 2010 – il gruppo digitale informatico che si batte per un tracollo del sistema economico mondiale tradizionale e l’avvento delle criptovalute – si sviluppa in un susseguirsi di colpi di scena e mettendo in campo un nutrito cast di personaggi, a conferma della volontà di Rigamonti di lavorare con attenzione sui rapporti interpersonali per approfondire i vari caratteri dei protagonisti.
Zoni, dal canto suo, dà continuità grafica alla storia, lavorando ancora su una interpretazione libera della griglia delle pagine e inserendo una serie di splash page a effetto a evidenziare il climax delle sequenze più importanti. Molto interessante anche l’uso dei grigi fatto dal disegnatore, che danno consistenza volumetrica al suo stile peraltro molto sintetico.
Arrivati a due soli albi dalla conclusione, questa nuova serie dedicata al detective newyorkese continua a regalare una narrazione efficace e avvincente. Adesso il compito degli sceneggiatori sarà quello di offrire uno scioglimento adeguato a una trama ramificata e coesa, anche a livello di sviluppo temporale, dando spazio – e questa è una speranza – alla nuova squadra del tenente Raider.

Abbiamo parlato di:
Nick Raider – Le nuove indagini #8 (di 10) – Vendetta
Davide Rigamonti, Ivan Zoni, Rosario Raho (copertina)
Sergio Bonelli Editore, luglio 2022
96 pagine, brossurato, bianco e nero – 4,40 €
ISSN: 977261194000610023

Nick Raider_08_int

David Padovani

David Padovani

Fiorentino, classe 1972, svolge la professione di architetto. Grazie a un nonno amante della fantascienza e dei fumetti, scopre la letteratura fantastica e il mondo degli albi Corno della seconda metà degli anni '70.
Tex e Topolino sono sempre stati presenti nella sua casa da che si ricordi, e nella seconda metà degli anni '80 arrivano Dylan Dog e Martin Mystere e la riscoperta del mondo dei supereroi USA.
Negli anni dell’università frequenta assiduamente le fumetterie, punti d’incontro di appassionati, che lo portano a creare assieme ad altri l’X-Men Fan Club e la sua fanzine ciclostilata, in un tempo in cui di web poco si parlava ancora.
Con l’avvento del digitale, continua a collezionare i suoi amati fumetti diminuendo la mole di volumi cartacei acquistati, con somma gioia della compagna, della figlia e della libreria di casa!

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network