Nick Raider #8: di amici e sacrifici

Nick Raider #8: di amici e sacrifici
Si conclude l’avventura in due parti che svela finalmente il destino del collega informatico di Nick Raider, aprendo inaspettati scenari per la miniserie.

nick_raider_le_nuove_indagini_08_cover e tornano in coppia in questo ottavo numero delle nuove avventure di per concludere la vicenda apertasi nell’albo precedente e, soprattutto, per esplicitare ai lettori uno degli elementi portanti della miniserie: come si sia compiuto il destino di Jimmy Garnet, l’informatico collega di Nick, e del suo pupillo Matt Barnes.
Sorprendentemente però, rispetto a quanto visto fino a ora, la parabola narrativa di questi due personaggi sembrerebbe tutt’altro che compiuta. Alla luce di quanto racconta lo sceneggiatore in questa storia, le ombre e le zone oscure intorno ai due accompagneranno Nick anche nel presente narrativo della serie – ambientazione del prossimo albo – e appare assai probabile che per i lettori ci siano in serbo alcune sorprese.
La conclusione dell’avventura contro Alba Digitale nel 2010 – il gruppo digitale informatico che si batte per un tracollo del sistema economico mondiale tradizionale e l’avvento delle criptovalute – si sviluppa in un susseguirsi di colpi di scena e mettendo in campo un nutrito cast di personaggi, a conferma della volontà di Rigamonti di lavorare con attenzione sui rapporti interpersonali per approfondire i vari caratteri dei protagonisti.
Zoni, dal canto suo, dà continuità grafica alla storia, lavorando ancora su una interpretazione libera della griglia delle pagine e inserendo una serie di splash page a effetto a evidenziare il climax delle sequenze più importanti. Molto interessante anche l’uso dei grigi fatto dal disegnatore, che danno consistenza volumetrica al suo stile peraltro molto sintetico.
Arrivati a due soli albi dalla conclusione, questa nuova serie dedicata al detective newyorkese continua a regalare una narrazione efficace e avvincente. Adesso il compito degli sceneggiatori sarà quello di offrire uno scioglimento adeguato a una trama ramificata e coesa, anche a livello di sviluppo temporale, dando spazio – e questa è una speranza – alla nuova squadra del tenente Raider.

Abbiamo parlato di:
– Le nuove indagini #8 (di 10) – Vendetta
, , (copertina)
Editore, luglio 2022
96 pagine, brossurato, bianco e nero – 4,40 €
ISSN: 977261194000610023

Nick Raider_08_int

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna su