Mickey Mouse #5 (Christensen, Wright)

La IDW ristampa dopo oltre sessant'anni The Ghost of Man-Eater Mountain (Il fantasma del Monte Cannibale) di Don Christensen e Bill Wright

Mickey Mouse #5 (Christensen, Wright)La IDW, acquisiti i diritti di pubblicazione su carta dei personaggi disneyani per gli Stati Uniti, ha iniziato subito con un interessante programma editoriale, che alterna sui suoi albi recuperi di storie italiane, spesso inedite, a piccoli capolavori dei maestri disneyani statunitensi.
The Ghost of Man-Eater Mountain di Don Christensen e Bill Wright è un esempio di queste storie classiche: ristampata dopo oltre sessant’anni (prima pubblicazione su Walt ’s Comics and Stories #129 del 1951), pur presentando alcuni elementi tipicamente gottfredsoniani, come la presenza di una spalla femminile, si basa su un soggetto originale che Christensen sviluppa con maestria spaziando tra la tensione al limite dell’horror della prima parte all’azione pura di stampo bondiano nella seconda.
La storia, che presenta un gioco di parole che nelle edizioni italiane è andato perduto, è ambientata in un paesino alle pendici della Maneeto Mountain sulle cui alture chiunque si avventuri è destinato a scomparire.
Come al solito eleganti i disegni di Wright, che in questa fase sfoggia un tratto alla Paul Murry caratterizato da personaggi snelli e chine leggere. Particolare curioso è osservare come la parodia I dolci segreti di Twin Pipps di Mario Volta e Roberto Marini presenti alcuni punti di contatto con la storia di Christensen e Wright.

Mickey Mouse #5 (Christensen, Wright)

Abbiamo parlato di:
Mickey Mouse #5 (314) – The Ghost of Man-Eater Mountain
Don Christensen, Bill Wright
IDW, ottobre 2015
44 pagine, spillato, a colori, 3,99 $

Ultima pubblicazione italiana su:
I grandi classici Disney #324, gennaio 2013

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

   

Inizio