Masticando km di rumore (Massimo Giacon)

Masticando km di rumore (Massimo Giacon)
L’ultimo libro di Massimo Giacon per Feltrinelli Comics è un diaro-cronaca lungo quasi mezzo secolo e cento concerti: km di vita, di musica e di storie.

Masticando km di rumore_cover1975-2021: 46 anni di esistenza, cento concerti. L’esistenza di , i concerti (non tutti) che ha visto – o a cui ha partecipato – tra i suoi 14 e 60 anni. Questo, in estrema sintesi, il succo di Masticando km di rumore.
Giacon è tante cose insieme: fumettista, illustratore, designer, musicista. Questa ultima opera è uno specchio della sua poliedricità, contiene e mostra le sue tante anime e personalità professionali. È un diario-cronaca che, attraverso il racconto scritto e disegnato (una scheda – una illustrazione per ogni concerto) degli eventi musicali a cui l’artista ha assistito, srotola la sua storia, la sua crescita, la sua vita. Al contempo, però, nelle parole e nei disegni si riflettono anche un pezzo importante di storia sociale e politica del nostro Paese, a cavallo dei decenni tra XX e XXI secolo, e uno spaccato importante di storia musicale italiana e internazionale.
Tra Venditti e l’ultimo Sanremo sono contenute decine di nomi di leggende musicali, musicisti di nicchia (tanto underground e tanto indie), autori pop e alternativi, tra Battiato, Frank Zappa e Young Signorino. Quella che qualcuno potrebbe definire bulimia musicale da parte di Giacon è invece eclettismo di gusti, curiosità intellettuale innata che da sempre connota tutte le sue anime professionali. Qui ci fermiamo sulle immagini, ciascuna capace di racchiudere nella tipica cifra cartoon dell’autore, il carattere di un musicista e dell’epoca di quel concerto.
Resta solo un dubbio: ma Giacon riesce a ricordarsi ancora a memoria le scalette di concerti di oltre trent’anni fa o si è da sempre appuntato tutto, consapevole che un giorno quelle liste gli sarebbero potute tornare utili?

Abbiamo parlato di:
Masticando km di rumore

Comics, 2021
208 pagine, brossurato con alette, a colori – 18,00 €
ISBN: 978-8807550782

Masticando km_int

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su