LDL COVER 722x1024

L’Orgoglio di Leone (Flavia Biondi)

1 Gennaio 2015
Torna L'autrice Flavia Biondi con "L'Orgoglio di Leone", edito da Renbooks, la difficile storia di Tommaso e l'accettazione della sua vera sessualità.
Leggi in 1 minuto

LDL_COVER-722x1024

L’Orgoglio di Leone è il secondo libro di Flavia Biondi (alias Nathanielle), giovane e promettente disegnatrice toscana, pubblicato da Renbooks. Anche questa volta Flavia, come nel precedente Barba di Perle, ci racconta con grande sensibilità le difficoltà del protagonista, Tommaso, ad accettare la propria omosessualità. Rispetto a Santo, protagonista di Barba di Perle, però, Tommaso è presentato come un personaggio piuttosto antipatico, solitario, diffidente e aggressivo. Non tardiamo a capire che fatica a conciliare la sua identità sessuale con la persona (o il personaggio) che desidera incarnare. Contemporaneamente è attratto e respinto da Leone, che invece vive la propria “condizione” con serenità e orgoglio. Con L’Orgoglio di Leone Flavia Biondi dimostra di aver acquisito una notevole maturità: la sceneggiatura, rispetto a quella del primo libro, segue più verosimilmente i tempi di evoluzione del personaggio, e lascia intuire che il cammino di conoscenza e accettazione che Tommaso deve percorrere è ancora lungo. A livello grafico, lo stile si caratterizza per le inconfondibili fisionomie dei volti, l’uso esclusivo di neri e grigi, e grande attenzione ai dettagli che ci rivelano informazioni sulla vita e sui caratteri dei personaggi che si muovono nelle strade del centro di Siena. Ma soprattutto Flavia riesce con i silenzi, gli sguardi, gli oggetti a suggerirci più di quello che i personaggi dicono e pensano, e in questo consiste forse il suo più maggior talento.

Abbiamo parlato di:
L’Orgoglio di Leone
Flavia Biondi
Renbooks, 2014
152 pagine, brossurato, bicromia – 9,90 €
ISBN: 978889091853

Tommaso

 

Claudia Grieco

Claudia Grieco

(1982, Pompei) E’ laureata in lettere moderne a Napoli e specializzata in arte contemporanea a Bologna. Vive a Firenze dove lavora presso il Polo museale. La sua passione per la letteratura, il cinema e le arti visive, non poteva non estendersi anche al fumetto, perfetto esempio di “letteratura disegnata”. Accanita lettrice dei Peanuts sin da quando li leggeva sui vecchi numeri di Linus del papà, continua ad apprezzare quell’attenzione per il personaggio e per la sua evoluzione emotiva , che ha ritrovato in autori contemporanei quali Andrea Pazienza, Gipi, Igort, e più recentemente in Cyril Pedrosa e Tony Sandoval .

Commenta:

Your email address will not be published.