Le bizzarre avventure di JoJo: Steel Ball Run #8 (Araki)

Le bizzarre avventure di JoJo: Steel Ball Run #8 (Araki)
Mentre J.Lo Zeppeli e Johnny Joestar vengono impegnati da due lotte all'ultimo sangue, una maledizione in cui è coinvolta una ragazzina scende lentamente su di loro.

jojo-imm-cop_BreVisioni La corsa al montepremi da cinquanta milioni di dollari viene momentaneamente lasciata fuori campo e il passaggio dalla quinta alla sesta tappa non viene mostrato: questo perchè più spazio è concesso ai combattimenti, nei quali J.Lo Zeppeli e Johnny Joestar sono costretti prima a vedersela con Sandman (che possiede uno dei poteri più originali incontrati finora) e dopo con alcuni misteriosi individui che li inseguivano.
Araki gioca con le convenzioni del western, rimodellando attraverso i canoni della sua creazione la classica sparatoria dentro ad un saloon, traslando le pistole con unghie-proiettile e palle di ferro roteanti. Continua inoltre la mescolanza di cultura alta e bassa, infatti proprio le unghie-proiettile vengono potenziate grazie all’introduzione del rettangolo aureo, cioè un rettangolo basato sulla proporzione aurea, un concetto matematico spesso applicato all’arte.
Il montaggio delle vignette e la scelta delle inquadrature accentuano la dinamicità dell’azione, con frequenti stacchi sui dettagli e scene disegnate accuratamente, nelle quali il tempo si ferma per incrementare la chiarezza delle posizioni e dei movimenti.
Questo volume conferma quindi la qualità della serie e, chiudendosi con un cliffhanger, lascia sulle spine i lettori, in attesa delle prossime avventure dei protagonisti.

Abbiamo parlato di:
: Steel Ball Run #8

Traduzione di Andrea Maniscalco
, novembre 2018
320 pagine, brossurato, bianco e nero – 7,00 €
ISBN: 9788822610881

jojo-imm-fondo_BreVisioni

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su