Le bizzarre avventure di JoJo: Steel Ball Run #11 (Araki)

jojo-imm-cop_BreVisioni

Lo scontro con Axel Ro, cominciato nel numero precedente (link), si conclude a favore dei protagonisti J.Lo Zeppeli e Johnny Joestar, ma al costo di una perdita di grandissimo valore. Demoralizzati, sono costretti a seguire l’unica traccia che potrebbe portare al recupero di ulteriori resti del santo, ovvero un vecchio nemico recentemente ristabilito. Intanto la copertura di Lucy Steel viene smascherata dal presidente Funny Valentine e la situazione per lei inizia a complicarsi più del previsto.
Araki continua a donare profondità ai personaggi in due modi: da una parte, grazie all’uso di flashback che approfondiscono le relazioni tra di loro; dall’altra attraverso la postura, i gesti dei corpi e le espressioni dei volti, a volte fisicamente “impossibili”, ma molto efficaci sul piano della caratterizzazione.
L’autore prosegue sulla strada degli altri volumi, con un tratto pulito anche nei combattimenti più concitati, arricchendo le tavole con dovizia di particolari. Inoltre l’uso accentuato dei retini conferisce quasi una sovrabbondanza di volume alle figure, sottolineandone la fisicità.
Si può quindi dire che il volume metta le basi per la costruzione della parte finale della storia e per i successivi incontri/scontri tra i personaggi in gioco, per i soldi, la gloria o il potere.

Abbiamo parlato di:
: Steel Ball Run #11

Traduzione di Andrea Maniscalco
Star comics, febbraio 2018
256 pagine, bianco e nero, brossurato – 7,00€
ISBN: 9788822612359

jojo-imm-fondo_BreVisioni

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su