Look back home

L’amicizia e il destino in “Look Back” di Tatsuki Fujimoto

31 Gennaio 2023
Un breve manga autoconclusivo che parla di amicizia e delle tante variabili che regolano il destino.
Leggi in 1 minuto

look back copertinajpgLook Back di Tatsuki Fujimoto, più noto per la serie Chainsaw Man, è un breve romanzo a fumetti che racconta di ambizione, di amicizia e di aspirazione. Protagoniste sono due ragazze, Fujino e Kyomoto, unite dalla passione per scrivere e disegnare manga fin dagli anni scolastici; inizialmente fra loro c’è una vera e propria competizione a distanza tra talento naturale e impegno a migliorarsi.
Un rapporto che si trasforma in collaborazione professionale e in amicizia vera tra due ragazze con caratteri molto diversi ma quasi simbiotici.
L’opera di Fujimoto non si ferma a questo primo livello di lettura ma, in seguito a un evento tragico nella vita dei due personaggi, innesca una riflessione sul destino e su come venga influenzato dalle scelte di ognuno.

Look Back è disegnato con uno stile realistico, con linee morbide e grande attenzione ai volti e alle espressioni. Le tavole sono dettagliate ed è posta cura nella realizzazione di vestiti e di ambientazioni. Se in tanti manga sentimentali viene fatto largo uso di vignette con lo sfondo completamente bianco, a sottolineare così volti ed espressioni, Fujimoto preferisce curare gli ambienti senza che per questo si avverta una minore attenzione ai personaggi.
L’opera è narrata con un registro malinconico fin dalle parti di racconto ambientate a scuola, un tono che si sviluppa pienamente nello struggente e tenero finale. Look Back è una lettura dolce, leggera, triste anche, capace di raccontare sentimenti forti senza usare forzature ma attraverso semplicità, chiarezza e misura.

Abbiamo parlato di:
Look Back
Tatsuki Fujimoto
Traduzione di Luigi Boccasile
Star Comics, 2022
144 pagine, brossurato, bianco e nero – 5,90 €
ISBN: 9788822636775

look back tatsuki fujimoto

Ettore Gabrielli

Ettore Gabrielli

Classe 1977, toscano, programmatore. Impara a leggere sugli Alan Ford del padre, una delle poche cose per cui si sente debitore veramente. Vorace lettore da sempre, i fumetti sono stati il mezzo per imparare e per conoscere persone e per questo sarò loro sempre grato. Nel 2002 fonda Lo Spazio Bianco, magazine dedicato al fumetto tra i più longevi e seguiti in Italia di cui è tuttora direttore editoriale. Nel 2021 ha fatto parte della giuria dei Lucca Comics Awards.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network