Kaina of the Great Snow Sea di Nihei e Takemoto: giovani e sci-fi

Kaina of the Great Snow Sea di Nihei e Takemoto: giovani e sci-fi

Panini Comics pubblica "Kaina of the Great Snow Sea", serie della quale il celebre mangaka Tsutomu Nihei firma il soggetto.

Kaina Of The Great Snow Sea 1 CovDopo aver concluso AposimzTsutomu Nihei torna nelle fumetterie italiane: Panini Comics pubblica Kaina of the Great Snow Sea, serie della quale il celebre autore di Blame! firma soltanto il soggetto, affidando le matite a Itoe Takemoto.

Le premesse di questo nuovo manga fantascientifico, già trasposto in una versione animata disponibile sulla piattaforma streaming Crunchyroll, sono abbastanza accattivanti nonostante si nutrano di uno stilema rodato e forse abusato. Nihei si rifà al paradigma dei due mondi diversi separando con un mare di neve un villaggio sorto sulla sommità di un albero orbitale, in alto, e una civiltà che si sviluppa a terra, in basso.

Quando Kaina, il protagonista, incontra una straniera e la porta nella sua comunità ad alta quota le due realtà entrano in contatto. Il primo volume è utile per introdurre un conflitto e i personaggi, abbozzando gli schieramenti; ancora niente di nuovo e tuttavia affascinante, perché le modalità di svolgimento sono quelle tipiche degli altri lavori del mangaka di Fukushima: sequenze mute, dialoghi rapidi, ampi spazi dedicati al contesto, dalle architetture alla flora.

Per visualizzare tutti gli elementi del soggetto, Takemoto adotta uno stile sulla scia di quello di Nihei, richiamando in particolare Aposimz, ma nel confronto artistico con il maestro risulta un po’ standard e anonimo. La pulizia del tratto e la ricerca di un’armonia tondeggiante, per quanto apprezzabili, diminuiscono l’impatto dell’ambientazione e soprattutto dei personaggi che, superata la fase iniziale con la meraviglia del primo approccio, meriterebbero una caratterizzazione visiva più “robusta” e sporca, atta a differenziarli maggiormente.

Abbiamo parlato di:
Kaina of the Great Snow Sea #1
Tsutomu Nihei, Itoe Takemoto
Traduzione di Giacomo Calorio
Panini Comics, dicembre 2023
160 pagine, brossurato, bianco e nero – 7,00 €
ISBN: 9788828769521

Kaina Colori

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *