Justice League Day Special (Darwyn Cooke)

Justice League Day Special (Darwyn Cooke)
In occasione del Justice League Day, RW Lion pubblica un albo speciale, omaggiando il compianto Darwyn Cooke.

Corre l’anno 1955 e il governo americano non si fida del vigilante di City. Il Presidente invia il suo campione, Superman, a catturarlo, sebbene Woman sia contraria. Da Il ritorno del cavaliere oscuro a v Superman, la galleria degli scontri tra Bruce Wayne e Kal-El si arricchisce di un nuovo quadro, realizzato dal compianto .
Cooke è infatti l’autore completo del capitolo : the new frontier special #1 che RW Lion ha pubblicato per celebrare il Day e l’arrivo in sala del film dedicato al supergruppo della DC Comics. Pur decontestualizzata, questa storia è interessante perché, nella ventina di pagine a disposizione, rimanendo fedele alla mitologia dei personaggi, evidenzia la crescita psicologica e morale degli eroi. Cooke divide ogni tavola in tre vignette orizzontali, nelle quali alterna primi piani e inquadrature larghe, per giungere alla splash-page finale che segna il conseguimento del traguardo nel percorso formativo degli eroi.
Nei combattimenti i movimenti sono fluidi, ma il valore aggiunto è dato dall’espressività cartoonesca dei volti: restano impressi il ghigno di , gli occhi seducenti di Diana e l’evidente ingenuità di Clark. Completano il quadro i colori di , abile ad assecondare il segno di Cooke con giochi di luce. Sebbene molte sequenze siano ambientate nella Bat-caverna, l’atmosfera non risulta asfittica e i personaggi emergono con chiarezza dagli sfondi.

Abbiamo parlato di:
Justice League Day Special
, Dave Stewart
Traduzione di
RW Lion, novembre 2017
32 pagine, spillato, colori – 3,95 €
ISBN: 9788833042480

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su