Corre l’anno 1955 e il governo americano non si fida del vigilante di Gotham City. Il Presidente invia il suo campione, Superman, a catturarlo, sebbene Wonder Woman sia contraria. Da Il ritorno del cavaliere oscuro a Batman v Superman, la galleria degli scontri tra Bruce Wayne e Kal-El si arricchisce di un nuovo quadro, realizzato dal compianto Darwyn Cooke.
Cooke è infatti l’autore completo del capitolo Justice League: the new frontier special #1 che RW Lion ha pubblicato per celebrare il Justice League Day e l’arrivo in sala del film dedicato al supergruppo della DC Comics. Pur decontestualizzata, questa storia è interessante perché, nella ventina di pagine a disposizione, rimanendo fedele alla mitologia dei personaggi, evidenzia la crescita psicologica e morale degli eroi. Cooke divide ogni tavola in tre vignette orizzontali, nelle quali alterna primi piani e inquadrature larghe, per giungere alla splash-page finale che segna il conseguimento del traguardo nel percorso formativo degli eroi.
Nei combattimenti i movimenti sono fluidi, ma il valore aggiunto è dato dall’espressività cartoonesca dei volti: restano impressi il ghigno di Batman, gli occhi seducenti di Diana e l’evidente ingenuità di Clark. Completano il quadro i colori di Dave Stewart, abile ad assecondare il segno di Cooke con giochi di luce. Sebbene molte sequenze siano ambientate nella Bat-caverna, l’atmosfera non risulta asfittica e i personaggi emergono con chiarezza dagli sfondi.
Abbiamo parlato di:
Justice League Day Special
Darwyn Cooke, Dave Stewart
Traduzione di Stefano Formiconi
RW Lion, novembre 2017
32 pagine, spillato, colori – 3,95 €
ISBN: 9788833042480