Justice League Day Special (Darwyn Cooke)

Justice League Day Special (Darwyn Cooke)

In occasione del Justice League Day, RW Lion pubblica un albo speciale, omaggiando il compianto Darwyn Cooke.

Corre l’anno 1955 e il governo americano non si fida del vigilante di Gotham City. Il Presidente invia il suo campione, Superman, a catturarlo, sebbene Wonder Woman sia contraria. Da Il ritorno del cavaliere oscuro a Batman v Superman, la galleria degli scontri tra Bruce Wayne e Kal-El si arricchisce di un nuovo quadro, realizzato dal compianto Darwyn Cooke.
Cooke è infatti l’autore completo del capitolo Justice League: the new frontier special #1 che RW Lion ha pubblicato per celebrare il Justice League Day e l’arrivo in sala del film dedicato al supergruppo della DC Comics. Pur decontestualizzata, questa storia è interessante perché, nella ventina di pagine a disposizione, rimanendo fedele alla mitologia dei personaggi, evidenzia la crescita psicologica e morale degli eroi. Cooke divide ogni tavola in tre vignette orizzontali, nelle quali alterna primi piani e inquadrature larghe, per giungere alla splash-page finale che segna il conseguimento del traguardo nel percorso formativo degli eroi.
Nei combattimenti i movimenti sono fluidi, ma il valore aggiunto è dato dall’espressività cartoonesca dei volti: restano impressi il ghigno di Batman, gli occhi seducenti di Diana e l’evidente ingenuità di Clark. Completano il quadro i colori di Dave Stewart, abile ad assecondare il segno di Cooke con giochi di luce. Sebbene molte sequenze siano ambientate nella Bat-caverna, l’atmosfera non risulta asfittica e i personaggi emergono con chiarezza dagli sfondi.

Abbiamo parlato di:
Justice League Day Special
Darwyn Cooke, Dave Stewart
Traduzione di Stefano Formiconi
RW Lion, novembre 2017
32 pagine, spillato, colori – 3,95 €
ISBN: 9788833042480

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *