Junior (Alice Socal)

Junior (Alice Socal)
Brevi attimi di una paternità immaginata da Alice Socal.

Copertina JuniorFinestrini è la collana di dedicata alle storie brevi a fumetti in formato tascabile. Racconti veloci, che lasciano il segno per le tematiche e per il modo in cui vengono trattate.
Il titolo inaugurale è Junior, di , uscito il 24 giugno e che, in 32 tavole dallo stile volutamente impreciso, mette sotto i riflettori il tema della paternità. Per un uomo, l’esperienza della gravidanza è difficilmente immaginabile, avvolta com’è da un alone di fascino e mistero, che probabilmente porta molti futuri padri a volerla vivere: nel fumetto, questo desiderio prende il sopravvento in una notte come tante, quando l’immaginazione trasforma la realtà e il protagonista si trova a sperimentare che cosa significhi essere incinto.
Junior è anche il titolo del film con Arnold Schwarzenegger, dove il protagonista maschile vive l’esperienza della gravidanza, e non è un caso. Il riferimento al film è chiaro fin dall’inizio; tuttavia, è interessante come l’intera narrazione conservi un’autenticità evidente nel raccontare un’esperienza sicuramente forte, ed è in grado di trasmettere l’insieme di emozioni, non sempre positive, che si mescolano in questa surreale vicenda.
La composizione delle pagine, semplice e omogenea, va a braccetto con lo stile riconoscibile dell’autrice, che con poche linee e una tavolozza di colori caldi e avvolgenti, crea situazioni ed evoca sentimenti forti, alle volte contrastanti, ma realistici pur all’interno di una fantasia del protagonista.

Abbiamo parlato di:
Junior
Alice Socal
MalEdizioni, giugno 2020
32 pagine, spillato, colori – 6,00 €
ISBN: 9788897483212

 

Junior - Immagine Fondo

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su