Il marketing di Shazam! Furia degli Dei, i passi di AWA Studios

Il marketing di Shazam! Furia degli Dei, i passi di AWA Studios

In questa puntata, la campagna promozionale del sequel DC Comics, la partnership tra AWA Studios e Fremantle e altre news.

Shazam! Furia degli Dei

A ormai poche settimane dall'uscita nelle sale cinematografiche la campagna promozionale di Shazam! Furia degli Dei va avanti anche se in maniera non entusiasmante. Warner e New Line Cinema stanno infatti portando avanti il passaparola sul film in maniera molto soft, puntando in primis sui mercati asiatici e su una vasta linea di prodotti ispirati al sequel.
. Discovery Global Consumer Products e DC hanno infatti annunciato nei giorni scorsi una collezione globale di nuovi prodotti composta da giocattoli, oggetti da collezione, abbigliamento, articoli per la casa, editoria e giochi esclusivi di Warner Bros. Games ispirati alla pellicola .
Tra i prodotti presentati vi sono le action figure realizzate da McFarlane, con un massimo di 22 parti mobili disponibili, e quella di Spin Master con 11 punti di articolazione e molto dettagliata, tutte e due raffiguranti Shazam
Funko ha invece realizzato una linea che ritrae i personaggi di Eugene, Mary, Hespera, Freddy, Anthea, Kalypso, Unicorn, Darla e Pedro che in USA si possono trovare online su Hot Topic e sull'apposito DC Shop, non accessibile però al di fuori del paese nordamericano.

Il licensing ispirato alla pellicola diretta da  e con protagonista  vede anche la partecipazione di Rubie's Costume, con una linea di costumi di Hallloween ispirati al film, Trend Settlers con decorazioni per la casa e bicchieri da collezione, Knexagon Wood Prints che ha lanciato una serie di poster del film per desktop, delle stampe esclusive realizzate da MightyPrint Wall Art, mentre Morphing Mugs ha ideato uno speciale set di tazze da caffè sensibili al calore che appaiono scure a temperatura ambiente e rivelano delle immagini basate sul sequel quando la tazza ha all'interno del liquido caldo.

Nonostante questa varietà di prodotti, la major non ha comunque attivato la campagna promozionale in maniera tale da attirare la curiosità del pubblico, cosa che al momento spiegherebbe anche le basse previsioni degli analisti per il debutto al botteghino della pellicola.
Come abbiamo detto poco sopra, il marketing nelle ultime settimane è decisamente attivo nei paesi asiatici, in primis il Giappone, dove la Warner sta diffondendo numerosi spot promozionali facendo leva soprattutto sulla presenza di creature mostruose all'interno del film, cosa che potrebbe attirare molti spettatori del Sol Levante. Stessa promozione, ma su temi differenti, sta invece avvenendo in Corea del Sud, dove Warner sta effettuando una campagna di convincimento interattiva con la partecipazione della catena locale CGV Cinemas, la quale ha realizzato cartonati dedicati al film all'esterno delle proprie sale.

e Fremantle

Fremantle e , che nei mesi scorsi hanno firmato un accordo di collaborazione per la realizzazione di serie televisive e adattamenti cinematografici basati sui fumetti della casa editrice, hanno ulteriormente cementato la loro partnership con Fremantle che, nei giorni scorsi, ha effettuato un investimento di minoranza nella società.
Le due società hanno rivelato che il primo progetto congiunto dopo che Fremantle ha acquisito una partecipazione in AWA sarà Devil's Highway, un thriller basato sulla serie a fumetti di  e Brent Schoonover in cui una giovane donna cerca di svelare un sinistro mistero nascosto nel ventre oscuro dell'industria degli autotrasporti a lungo raggio.

Ammiriamo come Fremantle abbia sfruttato i suoi punti di forza per diventare una figura internazionale nei serial drama e nei film. Il successo di AWA si basa sulla collaborazione con i nostri creatori per pubblicare le loro storie nella forma più pura e poi indirizzarle verso il pieno potenziale sul grande schermo e televisione. Andrea e il team di Fremantle condividono questa filosofia e siamo lieti delle opportunità uniche che questa partnership offrirà ai nostri creatori – ha spiegato Matthew Anderson, co-presidente di AWA Studios.

Questa collaborazione è un perfetto adattamento strategico, in quanto fornisce ad AWA l'accesso alla nostra presenza globale, all'infrastruttura di distribuzione e all'esperienza di produzione e pone Fremantle in prima linea nell'innovazione della narrativa grafica. Non vedo l'ora di lavorare a stretto contatto con Matthew e con i loro team creativi per spingerci oltre i confini e costruire insieme una serie di progetti innovativi  – ha dichiarato Andrew Scrosati.

I numerosi progetti in lavorazione presso gli includono adattamenti cinematografici di Chariot di  e Priscilla Petraites, che la Warner Bros. ha acquisito nei mesi scorsi; Marjorie Finnegan – Ladra Temporale che sarà diretto da ; e Hotell di John Lees e Dalibor Talajic, diretto da Elle Callahan.

devvilshighway

Shogun Run

L'attore americano Damon Wayans Jr. ha annunciato nei giorni scorsi che creerà e scriverà il graphic novel Shogun Run in collaborazione con Andrew “King Bach” Bachelor.
Ambientato nella Los Angeles degli anni '90, il graphic novel è descritto come una sorta di incrocio tra Grosso guaio a Chinatown e Attack the Block e vedrà il coinvolgimento produttori David Uslan e Gary Glushon, i quali fungeranno da consulenti creativi del progetto, mentre l'illustratore verrà rivelato a breve. Il graphic novel sarà pubblicato da First Second nel 2025 e ci sono già idee per realizzarne una serie tv o un adattamento cinematografico, progetti che dovrebbero essere annunciati a breve.

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *