La campagna promozionale di Blue Beetle, l’espansione di AWA Studios

La campagna promozionale di Blue Beetle, l’espansione di AWA Studios

In questa ultima puntata estiva, uno sguardo alla campagna promozionale di Blue Beetle e le nuove mosse degli AWA Studios.

Blue Beetle

Nonostante lo sciopero degli attori in corso a Hollywood, la Warner Bros. sta continuando a portare avanti la campagna promozionale attorno a Blue Beetle, la pellicola diretta da Angel Manuel Soto e interpretata da Xolo Maridueña in uscita a metà agosto negli USA e in Italia, nel tentativo di alzare l’asticella rispetto alle previsioni degli analisti per il box office, non propriamente positive.
Tra le iniziative e le partnership legate al film vi è quella che coinvolge la casa automobilistica Toyota, partner ufficiale della Warner per il lungometraggio DC Studios.
Una Toyota Tacoma appare infatti in tutto il film come l’amato veicolo di famiglia dei Reyes, denominato “Taco”, e descritto come l’orgoglio e la gioia dello zio Rudy (George Lopez). Con la sua robusta capacità,

Non vediamo l’ora che gli spettatori vedano l’inarrestabile Tacoma nei cinema con Blue Beetle – ha dichiarato Lisa Materazzo, di Toyota Motor North America – la Tacoma è il co-protagonista perfetto per l’emozionante avventura ricca di azione che ha segnato la prima volta del supereroe DC Comics sul grande schermo.

Per l’occasione, Toyota ha creato una apposita campagna Tacoma 2024 ispirata a Blue Beetle a sostegno della partnership cinematografica, con la diffusione di un divertente spot con al centro una vivace discussione sulle potenti ed eroiche capacità di Tacoma e di Blue Beetle messe a confronto, fino a quando non viene determinata una soluzione: le due icone dovrebbero semplicemente collaborare.

Siamo rimasti entusiasti quando i realizzatori di Blue Beetle hanno deciso di includere un vero ‘ruolo’ per la Tacoma nel film, uno che consenta al ‘Taco’ di guidare l’azione insieme alle nostre star – ha dichiarato Louise Soper, di Warner Bros. – Toyota è un marchio globale iconico e un partner eccezionale, e insieme siamo ansiosi di offrire l’azione al pubblico di tutto il mondo quando il film debutterà nelle sale.

Il marketing attorno al film DC Studios vede al centro numerose società e brand, che hanno deciso di accompagnare Blue Beetle nella sua prima avventura sul grande schermo.

Il primo lungometraggio di Blue Beetle ha ispirato il nostro team a sviluppare una raccolta variegata e trasversale che porta le immagini vibranti, l’umorismo, l’azione e il cuore del film nelle vite dei fan di tutto il mondo – ha affermato Pam Lifford di Warner Bros Discovery – Questa è un’incredibile opportunità per noi di presentare il supereroe DC a più fan e di estendere la narrazione in modo che possano dare vita a Blue Beetle, alla famiglia e alla storia di Jaime.

Spin Master ha ideato una linea di action figures di Blue Beetle in modalità da eroe e in quella di Carapax, uno dei villain della pellicola. Tra le action figure a primeggiare vi è la Battle-Mode Blue Beetle Figure che attiva luci, suoni di battaglia e frasi iconiche con la semplice pressione di un pulsante.
McFarlane Toys ha creato invece una straordinaria linea di action figure e statue basate sull’eroe DC Comics, tra cui una di 30 centimetri raffigurante Jamie Reyes.
Notevole inoltre la collezione realizzata da Funko, con una linea di Pop! Figure che mostrano Blue Beetle, Jaime Reyes e Carapax, mentre sul fronte dell’abbigliamento, Rubie’s Costume, il più grande designer, produttore e distributore al mondo di merchandising di Halloween, ha creato esclusivi costumi e accessori ispirati al film. I costumi, le maschere e i guanti di Blue Beetle sono disponibili in taglie per bambini e adulti presso i rivenditori statunitensi e su Costumes.com., mentre versioni esclusive del costume da bambino Blue Beetle saranno disponibili anche presso i punti Walmart e Target questo Halloween negli Stati Uniti.
Bioworld ha invece realizzato calze, magliette e uno zaino Blue Beetle con un bagliore riflettente al neon. Trevco e Bentex offriranno una vasta gamma di abbigliamento, tra cui magliette disegnate, felpe e pantaloni per bambini; mentre Komar ha lanciato una linea di pigiami per bambini con il supereroe DC Comics.

La collezione per la casa di Trevco include un’accogliente coperta e bicchieri coordinati decorati con immagini del supereroi mentre i poster e i segnalibri premium di Trends International sono disponibili con una varietà di opzioni.
G FUEL Energy, società che in questi anni ha collaborato alle campagne promozionali di molti film ispirati a fumetti, ha lanciato un gusto di bevanda energetica senza zucchero ispirato a Blue Beetle, che sarà disponibile su GFUEL.com in una confezione di formula energetica in polvere da 40 porzioni, nonché in una scatola da collezione e una tazza shaker in edizione limitata. Per incentivare inoltre la partecipazione dei bambini all’esperienza cinematografica, Snap ha deciso di offrire un peluche Blue Beetle, un contenitore/zaino per popcorn Blue Beetle e un porta-bevande Blue Beetle in tutti i cinema nordamericani.

Per quanto riguarda invece il marketing al di fuori degli Stati Uniti, la filiale brasiliana della Warner Bros. ha, nei giorni scorsi, modificato il poster ufficiale della pellicola per accentuare la presenza di Bruna Marquezine nel ruolo di Jenny. Come già vi abbiamo ricordato nelle precedenti puntate, la Marquezine è personaggio molto noto nel paese essendo stata una attrice di telenovelas e, cosa più importante per i brasiliani, per qualche tempo la fidanzata del calciatore Neymar.

posterbrasile

AWA Studios

Dopo l’accordo con Freemantle avvenuto lo scorso anno, la casa editrice fondata nel 2018 da Bill Jemas, Axel Alonso e Jon Miller continua a espandersi e a costruire un futuro cinematografico e televisivo per molti personaggi a fumetti, ma non solo.
Nei giorni scorsi, infatti, è stato sancito un accordo tra AWA e International Literary Properties che vedrà la collaborazione di Fremantle nello sviluppo di una lista di progetti basati su opere del poeta Langston Hughes e dello scrittore Evelyn Waugh, con l’obiettivo di svilupparne alcuni in adattamenti cinematografici e televisivi e altri in rivisitazioni di graphic novel. Il primo progetto dell’accordo è stato definito e sarà svelato a breve.
ILP detiene i diritti di numerose proprietà letterarie tra cui quella di Waugh, Hughes, Ann Rule e James M. Cain, e ha concluso accordi per progetti come l’adattamento dell’ispettore Maigret targato Red Arrow Studios International.
L’accordo con ILP è arrivato subito dopo la rivisitazione in graphic novel di AWA de Il grande Gatsby.

ILP è un importante proprietario di diritti letterari con un incredibile elenco di autori e opere iconiche che abbracciano un’ampia varietà di generi – ha dichiarato il co-presidente e presidente di AWA Matthew Anderson – Abbiamo assistito a un’entusiastica reazione alla nostra ultima rivisitazione di un racconto classico e vediamo una grande opportunità di lavorare con ILP per presentare storie iconiche a un nuovo pubblico con una nuova svolta.

Hilary Strong, CEO di ILP per il Regno Unito e l’Europa, ha aggiunto:

Il nostro approccio creativo alla gestione dei diritti significa che cerchiamo partnership strategiche che ci consentano di portare la nostra ricca libreria di opere a un nuovo pubblico nel modo più creativo possibile.

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