1571144089536.jpg il confine sotto l arco spezzato cf

Il Confine Vol. 2 – Sotto l’arco spezzato (Uzzeo, Masi, Cannucciari)

12 Febbraio 2020
Il Confine, l'opera evento creata da Mauro Uzzeo e Giovanni Masi per l'etichetta Audace della Sergio Bonelli Editore, prosegue con un secondo volume che approfondisce le macabre scoperte avvenute nel primo tomo e i legami tra i protagonisti.
Leggi in 1 minuto

Sotto l’arco spezzato è il secondo volume dell’ambizioso progetto Il Confine, creato da Mauro Uzzeo e Giovanni Masi e edito dalla Sergio Bonelli Editore per il solo circuito librario e delle fumetterie.
Dopo il primo bel numero, atto a settare i parametri caratteriali dei protagonisti e il mood thriller/horror della serie che culminava con il ritrovamento del mezzo scomparso, il conducente vivo ma ormai pazzo, ma non i ragazzi che lo occupavano, la serie prosegue con un episodio che si presenta più transitorio negli eventi.
La vicenda viene sviluppata in orizzontale con un ritmo più pacato, senza eccessivi nuovi elementi aggiunti alla trama se non un misterioso personaggio in carrozzella e l’irruzione dell’elemento soprannaturale nelle ultime pagine. La notevole scrittura di Uzzeo e Masi si sofferma con maggior attenzione sullo sviluppo dei legami tra Laura e Jacob, i protagonisti, quelli tra i ragazzi prima della loro scomparsa e le conseguenze e le differenti reazioni che questa ha scatenato nei loro genitori, grazie a dialoghi ben costruiti sebbene leggermente retorici in qualche scambio.
Ai disegni Bruno Cannucciari, prende il posto dell’ottimo Giuseppe Palumbo, con una prova altrettanto valida. Il disegnatore crea tavole ariose e di grande leggibilità, grazie ad uno stile e un tratto pulito ed essenziale capace di raccontare in modo davvero notevole sia il quotidiano e la pazzia che si insinua lentamente in esso stravolgendone i confini. Ancora una volta stupenda la cover di LRNZ.
Il progetto de Il Confine si conferma un prodotto ben curato sotto tutti i punti di vista, meritevole di lettura, che sfrutta in modo convincente l’etichetta Audace per allontanarsi in modo netto e deciso dalle più classiche produzioni Bonelli.

Abbiamo parlato di:
Il Confine Vol. 2 – Sotto l’arco spezzato
Mauro Uzzeo, Giovanni Masi, Bruno Cannucciari
80 pagine, cartonato, colori – 16,00 €
ISBN: 9788869614651

Michele Garofoli

Michele Garofoli

(Voghera 1972) Nella redazione de Lo Spazio Bianco dal 2009. Per Lo Spazio Bianco è articolista e curatore delle rubriche "Lo Spazio Bianco Consiglia" e "Immagina Lo Spazio Bianco". E' inoltre collaboratore del TunuéLab e articolista per il mensile Fumo di China. E questo è quanto.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network