Mauro Uzzeo

Mauro Uzzeo

Da anni al servizio del fumetto, del cinema e della televisione. In ambito fumettistico ha collaborato con Montego, Edizioni BD, Coniglio Editore, Bao e Nicola Pesce Editore, Editoriale Aurea, Sergio Bonelli Editore. E’ uno degli sceneggiatori dello staff di Orfani, Ringo e di Dylan Dog.
Dal 2001 svolge l’attività di sceneggiatore e regista di cortometraggi animati (Tricky’n’Ducks, Il Bambino che ha spento le stelle), spot televisivi (Coca-cola, Vodafone, Acqua Lete) e videoclip musicali (Tiromancino, Jovanotti, Subsonica, Coolio & Snoop Dogg). Dal 2006 al 2012 è direttore responsabile del reparto creativo della Rainbow Cgi per cui contribuisce alla realizzazione delle avventure delle Winx e al film animato in CG Gladiatori di Roma. Per la Lucky Dreams di Andrea Lucchetta realizza le sceneggiature di Spike Life, serial tv coprodotto dalla Rai.
In campo cinematografco, ha lavorato agli effetti visivi de “L’ultimo terrestre di Gipi e ha curato la regia della sigla animata del film di Fausto Brizzi “Com’è bello far l’amore”. E’ nello staff degli autori Wildside. Scrive per il magazine XL di Repubblica. Ha girato “Cose da Uomini”, primo serial web realizzato in collaborazione col Dipartimento delle pari opportunità per sensibilizzare sul tema della violenza sulla donna. E’ uno dei curatori di ARF! Festival. Insegna comunicazione e narrazione cross-mediale.

ALTRI ARTICOLI
Torna su