NPE UNA VALLE

I racconti dei vicoletti (Jun)

I racconti dei vicoletti (Jun)
Sospesi tra realtà e fantasia, tra vivere quotidiano e magia, I racconti dei vicoletti del fumettista orientale Nie Jung sono un delicato acquerello di una società cinese ai più sconosciuta.

vicoletti_copertina_BreVisioni Esiste un legame al tempo stesso sottile e manifesto tra il Will Eisner di Piccoli miracoli o quello di Dropsie Avenue e Nie Jun, autore de I racconti dei vicoletti.
Il fumettista cinese, proprio come l’Eisner della maturità fumettistica, in questo snello volume si concentra sulle storie delle persone che vivono in una viuzza tranquilla e serena a Pechino, città che mescola il caos tipico delle metropoli occidentali con le atmosfere bucoliche dei piccoli quartieri, dove gli abitanti vivono secondo le dinamiche dei paeselli di periferia. Tutti conoscono tutti, creando una sorta di famiglia allargata, con tutte le gioie e le difficoltà che ciò comporta.
Nie Jun, però, utilizzando come protagonisti la piccola Yu’er affetta da una disabilità e il suo amorevole nonno, mescola la vita quotidiana con quel pizzico di fantastico che non stona con l’atmosfera generale, ma anzi la completa donando al volume un’aura poetica che richiama le opere di Hayao Miyazaki. Tra l’altro anche il tratto chiaro e tondeggiante di Nie Jun è chiaramente influenzato da quello del maestro nipponico, cui il fumettista cinese aggiunge l’uso di una colorazione acquarellata che enfatizza le atmosfere magiche della vicenda.
Un volume delicato e leggero, ma al tempo stesso profondo come una storia zen.

Abbiamo parlato di:
I racconti dei vicoletti
Nie Jun
Traduzione di Francesco Savino
, maggio 2017
128 pagine, cartonato, colori – 18,00 €
ISBN: 9788865438480

vicoletti-yu_er_nuota_vola_BreVisioni

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su