Hit Moll – Una ragazza pericolosa

Hit Moll – Una ragazza pericolosa
Hit Moll - Una ragazza pericolosa Luca Enoch, Andrea Accardi Edizioni BD, 2011 232 pagine, rilegato, bianco e nero – 16,00€ ISBN: 978-88-6123-839-8

La storia di Corinna, giovane killer addestrata dal padre, è una vicenda di tradimenti, vendette e omicidi particolarmente cruda rispetto allo standard del fumetto italiano.
Il plot strizza l’occhio al cinema di (Nikita, Léon) e a produzioni più recenti (Slevin, Dexter). Nonostante la poca originalità di fondo, Hit Moll funziona grazie al ritmo sostenuto e ai colpi di scena ben inseriti nella trama.
Inizialmente ideato per la collana di Romanzi a fumetti della Editore, evidentemente questo fumetto scritto da e disegnato da è stato giudicato poco adatto dall’editore milanese. E la decisione sembra presa apposta per ribadire tutta una serie di preconcetti sullo scarso coraggio e voglia di innovare della storica casa editrice.
Perché Hit Moll è sì un fumetto violento e con poco spazio per morali positive e rassicuranti, però è pure una storia che funziona come un orologio, piena di azione e cambi di prospettiva. E dopo i Romanzi a fumetti di e una serie come si poteva pensare che certi registri meno legati all’eroe del romanzo d’appendice fossero stati sdoganati.
Ottima la costruzione del personaggio della protagonista, di cui emergono numerosi dettagli, a partire dalla fisicità procace fino alla fredda astuzia, passando per la determinazione e le poche debolezze. Tanta cura non sorprende, considerata la notevole esperienza di Enoch con personaggi femminili propri (Sprayliz, Gea, ) e altrui (Legs Weaver).
Sul piano grafico, Accardi riesce a rendere efficacemente l’azione concitata degli eventi. Il suo tratto, nervoso e profondo, si smorza solo nei flashback, dove la morbidezza delle linee e i toni di grigio creano una frattura d’effetto tra i ricordi e la vicenda corrente.
L’unica pecca di rilievo è la preponderanza dell’azione rispetto alla parola o al pensiero. Una maggiore apertura dialogica avrebbe probabilmente reso la vicenda meno frenetica e alcuni passaggi narrativi più cadenzati e godibili.

Abbiamo parlato di:
Hit Moll – Una ragazza pericolosa
,
, 2011
232 pagine, rilegato, bianco e nero – 16,00€
ISBN: 978-88-6123-839-8

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su