Gotham: stunt bianca per attrice di colore, polemiche

10 Ottobre 2014
La Warner trucca una stunt bianca per renderla afroamericana. Scoppia la polemica.
Gothamcast

gotham_Deadline riporta che, dopo aver ricevuto richieste di informazione dal sito stesso, la Warner Bros. ha cancellato i piani per “dipingere la faccia” di una stunt bianca, che avrebbe dovuto fare da controfigura a una attrice di colore nel serial Gotham, il prequel su Batman attualmente in onda sul canale Fox.

Il sito riporta di avere ricevuto notizie che a una controfigura era stato fatto un test del make up, con l’applicazione del trucco sul viso per renderla “di colore”, per alcune riprese che si sarebbero dovuto realizzare la prossima settimana a New York.

Dopo avere ricevuto delle chiamate dal sito, la Warner ha inizialmente minimizzato l’importanza della vicenda, per poi confermare e al tempo stesso ammettere quello che è stato definito “un errore”, e promettendo che sarà assunta una controfigura afro-americana.

La prassi di truccare alcune controfigure e stunt perché passino per persone di colore è usata da decenni, nonostante la SAG-AFTRA (Il sindacato degli attori) l’abbia definita più volte come “inaccettabile ” e “impropria”, anche se nessun contratto lo vieta esplicitamente. Per molti attori e stunt afro-americani questa pratica è ritenuta insultante e umiliante, visto che viene considerata come un retaggio del passato di una Hollywood razzista.

Carlo Coratelli

Carlo Coratelli

Venezia, (1979). Nel 1999 inizia a collaborare con alcuni siti e riviste specializzate in fumetti e cinema (altra sua grande passione) tra le quali sono da citare Altrimondi e Cut-Up. Nel 2000 inizia a scrivere per Comicus.it per il quale cura per una decina di anni la rubrica Movie Comics. Nello stesso periodo conosce Davide Zamberlan con cui crea la striscia umoristica "ESU", pubblicata su Cartaigienicaweb e Cronaca di Topolinia. Dopo la chiusura della strip, crea nel 2009 "Frank Carter - Avventure di una spia per caso", disegnata da Fortunato Latella. Appassionato di supereroi (l'Uomo Ragno soprattutto) e strisce sindacate americane (Dick Tracy e Alley Oop su tutte), vive a Bologna dal 2006.

Commenta:

Your email address will not be published.


Social Network

Resta aggiornato: