First Issue #112: paperi oscuri e mondi post apocalittici poco riusciti

First Issue #112: paperi oscuri e mondi post apocalittici poco riusciti

Nuovo appuntamento con le novità del fumetto americano, stavolta con un focus su “Almighty” della Image e “Darking Duck” della Dynamite.

Il martedì e il mercoledì in USA sono i giorni dedicati all’uscita dei nuovi albi a fumetti, molti dei quali sono numeri di esordio di serie e miniserie, i first issue.
First Issue è la rubrica de Lo Spazio Bianco dedicata ai nuovi numeri uno in uscita negli States! In questo episodio #112 analizziamo un paio delle novità uscite tra la fine di gennaio e la metà di febbraio 2023.

comic-shop-1200x900

Marvel Comics

Di seguito, le copertine delle novità Marvel Comics.

DC Comics

Di seguito, le copertine delle novità DC Comics.

Image Comics

Almighty #1

Almighty 1Il primo numero di Almighty rappresenta una summa di promesse non mantenute, giungendo a non fornire motivi validi per continuare la lettura dei capitoli successivi. L’azione è concentrata nell’anno 2098 in cui, in una terra americana devastata da disastri economici e ambientali, bande di motociclisti, banditi e teppisti scorrazzano liberi per strade polverose in uno scenario che riporta immediatamente alla memoria le quinte di Mad Max.
A differenza del film, che a suo modo tenne a battesimo un genere, il fumetto scritto e disegnato da Edward Laroche non riesce ad aggiungere brio o novità alle suggestioni iniziali, realizzando un racconto interlocutorio che non sembra volere andare oltre alla semplice riproposta dei soliti topoi legati alla narrativa post-apocalittica.
La vicenda che ruota attorno al rapimento e alla successiva liberazione di Del, una brava ragazza finita nelle grinfie di una banda di aguzzini, propone personaggi stereotipati che non riescono a risultare interessanti o minimamente originali. Lo stesso Fale, misterioso mercenario incaricato di ricondurre a casa la giovane Del, non va al di là del suo ruolo di gun for hire, dimostrandosi piatto, risaputo e poco interessante. Neanche i dialoghi contribuiscono a raddrizzare il tiro facendo registrare, nelle sequenze d’azione, delle banali imprecazioni mentre, nel generale corso della narrazione non contribuiscono efficacemente a far emergere le peculiarità dei protagonisti.
Sotto l’aspetto grafico Almighty delinea bene il cupo paesaggio nel quale è ambientata la storia mancando, purtroppo, anche qui di sostanza. La carenza di dettagli e l’assenza di una reale resa del senso di brutalità che questo terre al crepuscolo dovrebbero rimandare, giocano contro una reale godibilità della storia che, pur procedendo ad un buon ritmo narrativo, risulta affetta da una certa goffaggine generalizzata.
Il primo dei cinque numeri che dovrebbero costruire l’affresco narrativo di questa miniserie non sembra essere nato sotto una buona stella, appoggiandosi su una trama banale per introdurci in un mondo poco originale. Forse è troppo presto per esprimere un giudizio completo e ponderato, ma la mancanza di una reale intensità narrativa unita a una certa insipidezza della storia non lasciano presagire sviluppi degni di particolare nota.
Ferdinando Maresca

Di seguito, le copertine delle novità Image Comics.

Altri editori

Darkwing Duck #1

Darkwing Duck 1Darkwing Duck, alter ego mascherato di Drake Mallard, è un supereroe creato da Ted Stones per Walt Disney Company che iniziò a conquistare i cuori degli appassionati a partire dal 1991, quando fu protagonista del cartone animato dedicatogli. In attesa del reboot che dovrebbe arrivare sulla piattaforma Disney+ proprio durante il 2023, i fan di vecchia data e le nuove leve possono assaporare un antipasto con The Dark Flight Returns, il primo capitolo di una serie a fumetti edita da Dynamite Entertainment.
Per il rilancio del papero con mantello e cappello sono stati scelti Amanda Deibert (testi) e Carlo Lauro (disegni e colori), mentre per sottolineare l’importanza dell’evento sono state rese disponibili numerose copertine variant, com’è solito per questa casa editrice. Per attirare l’attenzione del pubblico più giovane, gli autori e l’editori hanno scelto di assegnare un ruolo rilevante al social più in voga tra bambini e adolescenti, offrendone una versione “paperizzata”: Ducktok. Non si tratta di uno stratagemma puramente commerciale, poiché torna utile anche da un punto di vista narrativo: il medium da un lato mette in risalto l’egocentrismo di Darkwing Duck, dall’altro diventa lo strumento necessario al cattivo, il temibile Megavolt, per soggiogare le menti dei cittadini di St. Canard.
Il messaggio veicolato dalla trama è chiaro e viene trasmesso con semplicità, per mezzo di dialoghi veloci e soprattutto di disegni dinamici, facilmente intelligibili e molto colorati.
Lauro si fa apprezzare soprattutto in alcune vignette di dimensioni maggiori delle altre e nelle splash-page, nelle quali esalta con efficacia i movimenti dei personaggi e dei loro pittoreschi mezzi di trasporto. In particolare, l’artista è abile a gestire una sequenza d’azione, seguendo il volo dell’aereo del papero mascherato, pilotato dal fedele Launchpad/Jet McQuack. L’aiutante è uno dei due comprimari dell’episodio insieme a Gosalyn/Ocalina Mallard, la figlia di Drake e figura chiave per coinvolgere i lettori più piccoli.
Federico Beghin

Di seguito, le copertine delle altre novità.

Per questa puntata è tutto. Non ci resta che darvi appuntamento a marzo con First Issue #113.
Stay tuned!

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *