Comunicato Stampa
SCUOLA DI BUTCH UN AUTOBUS CHE VA DAL CENTRO AL MARGINE DI PERCY BERTOLINI
Il secondo volume della serie dedicata alle bambine butch e trans di oggi, di ieri e di domani.
Eris Edizioni annuncia l’uscita Scuola di Butch – Un autobus che va dal centro al margine, secondo volume della miniserie di Percy Bertolini che si fa le unghie nella nostra nuova collana di fumetto breve Gatti Sciolti – Fumetti senza peli sulla lingua.
Nel primo capitolo della trilogia è iniziata la rivoluzione, la vecchia scuola di polizia è stata occupata e trasformata in una scuola per bambine butch, lesbiche e trans. Nel secondo capitolo è il momento di conoscere le insegnanti: è lunedì mattina e per le maestre è il momento di recarsi a scuola. Ma lungo la strada Augusta Guzzi viene accusata di oltraggio al pudore ed è in pericolo! La sua pappagalla Samantha dà l’allarme: non c’è un attimo da perdere! Prima di tutto bisogna chiamare la supplente di meccanica, Andy Giò, per non far perdere nessuna lezione alla sua classe e poi tutte insieme – la preside Monica Wittig,il gatto Ambrogio, Vasca Rossa, Marmista Femminista, Towanda Pomodori e Mariolina con le sue piante selvatiche infestanti – dovranno riuscire a salvarla e riportarla a scuola, dove tutte l* bambin* la aspettano.
Una narrazione ironica e mai scontata per esplorare tematiche transfemministe. Percy si avventura fino al fondo del baule, laggiù dove era sepolta la sua infanzia, ma invece di concentrarsi solo su ciò che è andato storto, preferisce disegnare quello che avrebbe voluto e che auspica per il futuro. L’intento è seppellire insieme ogni trauma, una risata alla volta. L’immaginazione di Percy è prorompente, le sue trovate irresistibili, il suo stile grafico inconfondibile.
“In questo fumetto ironico, ho messo tutte le cose più profonde del mio percorso queer, artistico, e di coscienza collettiva.”
Percy Bertolini.
116 pagine – 10,5×14,8 cm
bianco e nero – brossurato
ISBN 9791280495594 – Uscita Settembre 2024
6,00 €
Percy Bertolini
Percy Bertolini (Ancona, 1988) è street artist, fumettista e pittor*. Fa fumetti dalle elementari in modo autodidatta. Ha pubblicato Non fissare (2019) per Edizioni Minoritarie, partecipato all’antologia Sporchi e Subito per Feltrinelli Comics (2020) e autoprodotto la serie a fumetti Paolo Fox (2020), affermandosi come una delle migliori promesse del fumetto italiano secondo Rolling Stone. Da sola (Diabolo edizioni, 2021) è il suo esordio nella narrativa per immagini di lungo
respiro con cui ha vinto il premio Boscarato come Miglior artista emergente al TCBF e il Premio della critica Cubo Bellingeri. Ha una sua etichetta editoriale indipendente: Catapecchia editrice.
https://www.erisedizioni.org/prodotto/scuola-di-butch-un-autobus-che-vadal-centro-al-margine/