Eris Edizioni pubblica “Pastil. Tutte le avventure”, il personaggio cult di Francesca Ghermandi in edizione integrale

Eris Edizioni pubblica “Pastil. Tutte le avventure”, il personaggio cult di Francesca Ghermandi in edizione integrale

Per la prima volta in una edizione integrale e completa Pastil è uno dei personaggi più amati di Francesca Ghermandi.

Per la prima volta in una edizione integrale e completa Pastil è uno dei personaggi più amati di Francesca Ghermandi, la sua testa a forma di Pastiglia o Pasticca è un’icona del fumetto. Le sue avventure, pubblicate tra fine ’90 e inizio 2000, escono ora in un’unica e attesissima raccolta integrale intitolata: Pastil. Tutte le avventure.

Dopo il grande successo di critica e pubblico de I misteri dell’Oceano Inter galattico, fumetto amatissimo e premiatissimo, abbiamo avuto la fortuna di riprendere a lavorare fianco a fianco con la famosa e geniale autrice: insieme abbiamo capito che, dopo anni di ingiustificata assenza, era giunto il momento di riportare Pastil in libreria.

Pastil. Tutte le avventure è un fumetto senza parole. Narra le storie di una bimba che dopo un sogno sale su una cassetta alata e vola in mondi assurdi, affrontando mille pericoli ma divertendosi anche un sacco. Si butta in ogni avventura senza pensarci, finisce in situazioni paurose e le cose potrebbero andare vera mente male, alla fine però trova sempre la strada per ritornare a casa. Francesca Ghermandi con la sua verve ironica e poetica racconta le paure in fantili e cosa combinano i bambini quando gli adulti non ci sono. Un monumento del fumetto italiano, un silent comics potente e divertente che non si vorrebbe mai smettere di leggere. Artista di fama internazionale, imprescindibile maestra della nona arte e dell’illustrazione, con il suo lavoro pluridecennale ha creato immaginari con cui ha fatto innamorare tantissimi lettori e ha influenza to generazioni di fumettisti non solo in Italia.

Immagine

Pastil. Tutte le avventure
Francesca Ghermandi
216 pagine – 17×24 cm
b/n – brossurato
ISBN 9791280495884 – Uscita 15 novembre 2024
22,00 €
ACQUISTA

ANTEPRIMA

Dopo aver vinto il Gran Guinigi come Miglior Disegno a Lucca Comics and Games 2023 con I misteri dell’Oceano Intergalattico, l’edizione 2024 del festival ha
invitato l’autrice nella giuria della premiazione e le ha dedicato la mostra: “Francesca Ghermandi: Il Pianeta Intergalattico. Fumetti, Disegni e Oggetti.”  Pastil. Tutte le avventure in anteprima a Lucca Comics 2024 per celebrare un momento molto importante e certo meritato della sua poliedrica carriera.

Francesca Ghermandi

Francesca Ghermandi è nata a Bologna nel 1964 ed è un’artista di fama internazionale. Le sue storie a fumetti e illustrazioni sono state pubblicate da riviste italiane e straniere a partire dalla metà degli anni ’80 (Frigidaire, Il Manifesto, Echodes Savanes, Comic Art, Cyborg, Zero Zero, La Repubblica, Internazionale). Ha pubblicato diversi libri a fumetti sia in Italia che all’estero tra cui The Whipeout (Fantagraphics Books, 2003) e Grenuord (Coconino Press, 2007). Nel 2023 ha pubblicato I misteri dell’Oceano intergalattico (Eris edizioni) con cui nello stesso anno ha vinto il premio Boscarato del TCBF come Miglior fumetto e il Gran Guinigi come Miglior Disegno a Lucca Comics and Games che quest’anno le ha dedicato una mostra: “Francesca Ghermandi: Il Pianeta Intergalattico. Fumetti, Disegni e Oggetti.”

Foto Da Anna Matilde

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *