Dylan dog color fest 34

Dylan Dog Color Fest: Groucho Secondo (AA.VV.)

2 Novembre 2020
Nel Dylan Dog Color Fest #34, Groucho diventa protagonista di tre storie fuori dall'ordinario firmate dai fratelli Rincione, Giacomo Bevilacqua e Luca Enoch.
Leggi in 1 minuto

dylan-dog-color-fest-34-0Nel 34° Color Fest trovano spazio tre storie “fuori dal coro” già pubblicate negli albetti con protagonista Groucho, il celebre assistente dell’Indagatore dell’Incubo qui in una veste a tratti inedita.
Ne La fine di un giorno qualunque dei fratelli Marco e Giulio Rincione veniamo trasportati all’interno di un racconto cupo e profondo, capace di offrire vari spunti di riflessione, tra cui un focus riguardante tematiche esistenzialiste che ammantano lo stesso Groucho di un’aura malinconica e a tratti tragica. Funzionale anche l’intuizione di mettere il personaggio a confronto con Dylan, senza però snaturare il profondo legame d’amicizia che da sempre li contraddistingue.
La sindrome di Stencil, la storia firmata da Giacomo Bevilacqua, mostra il protagonista più solare rispetto al primo episodio, impegnato nel tentativo di uscire incolume da una situazione straniante che vede coinvolto ancora una volta Dylan, in un racconto pop e intriso di una vena comica soddisfacente.
Chiude l’albo la storia Groucho oltre lo specchio a opera di Luca Enoch, dove vediamo il celebre personaggio in una versione alternativa letteralmente fuori di testa.
La narrazione, fortemente ancorata a una dimensione iconoclasta, risulta capace d’intrattenere anche per via di un ritmo indiavolato in cui azione e punte di splatter si amalgamano in maniera efficace.
Di grande impatto i disegni di tutte le storie, poiché racchiudono molto bene i punti di forza stilistici degli autori, passando dal tratto onirico ed etereo di Rincione a quelli ultra pop di Bevilacqua e di Enoch.

Abbiamo parlato di:
Dylan Dog Color Fest #34 – Groucho Secondo
Marco e Giulio Rincione, Giacomo Bevilacqua, Luca Enoch, Sergio Algozzino
Sergio Bonelli Editore, 2020
96 pagine, brossurato, colore – 5,50 €
ISBN: 977197194704500034

DyDColor34

Andrea Stella

Andrea Stella

(Collaboratore esterno) È nato a Torino nel 1992. Ha frequentato il Corso di Sceneggiatura alla Scuola Internazionale di Comics di Torino. È un fan del fumetto underground. Segue con attenzione vari settori dell'intrattenimento italiano (in particolare cinema, fumetti, industria videoludica, tv e social media).
Ha co-fondato lo studio creativo Madness Factory. È il soggettista e sceneggiatore dei progetti crossmediali indipendenti Paracelso, Storia di una Bambola di Pezza ed Escape from Crypto-Land. È il co-creatore del mini antologico a fumetti indipendente Horror & Weird. Tra il 2015 e il 2020 pubblica online varie tipologie di testi tra cui fumetti brevi, vignette satiriche (Il Rex), raccolte di racconti (Novelle Dimenticate, Sono solo Storiellette) e altro materiale testuale tra cui Lo Scrigno Azzurro e Favolacce Postmoderne. Successivamente scrive nuove opere indipendenti (tra cui GattoMatto, Lo Strego, Fiabe Strane, Fiabe Storte, Dieci Tormenti) e firma il soggetto e la sceneggiatura di vari corti tra cui La Donna e il Drago.
È co-autore del dramedy indie a fumetti Zombie Sapiens e l'ideatore di Mrs. Italia, opera indipendente con protagonista una supereroina sfrontata e iconoclasta.
Insieme all'agenzia creativa Black Fox ha curato vari progetti crossmediali legati tanto al mondo aziendale che dei social media, tra cui Pulp Movie.it e Tel J Adventures.
Nel corso del tempo ha collaborato con numerose realtà tra le quali: NonSoloGore (portale dedicato al cinema indipendente italiano), Kawama Editoriale (The Dirty Dozen - I tre maiali e il lupo cattivo), Lo Spazio Bianco, Boggi Milano, Ivvi Editore (volumi corali Le nostre quarantene, Amici Gatti, Libro giallo - Poesia italiana), Blatta Production (CANI - Solo un cane), Everyeye.it, Morsi Editore, Collettivo Interiors (Hikikomori - Facile come bere un bicchier d'acqua, Déjà Vu - Déjà Rabbit), Weird Book, Alambicco Comics (Fino all'ultimo respiro - Il guardiano del faro), BeccoGiallo Editore (Il mio primo dizionario dei Videogiochi Cult).
In campo video si occupa prevalentemente di co-regia, aiuto regia e direzione creativa. Ogni tanto posta qualche video sul suo canale TikTok. Email: cavecanemdocet@gmail.com.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network