Dune: Racconti di Arrakis, due racconti a fumetti.

Dune: Racconti di Arrakis, due racconti a fumetti.

Lo scontro che cambia il destino di casa Atreides, protagonista di “Dune”, visto attraverso due diversi punti di vista tratti dai racconti della saga.

mdubo004isbn_0La saga fantascientifica di Dune creata da Frank Herbert è una di quelle creazioni seminali le cui influenze nel racconto di genere e popolare si sono manifestate in vari modi. Ci sono le prosecuzioni con prequel narrativi, scritti dal figlio Brian Herbert con Kevin J. Anderson e vari adattamenti, con diverse miniserie tv, il film di David Lynch e il nuovo progetto di Denis Villeneuve. Ma ci sono anche evidenti ispirazioni nelle opere più disparate: difficile non notare le influenze, più o meno consistenti, assorbite dalle storie del mondo della spezia da franchise come Star Wars o Tremors. Il world building e le filosofie di Herbert hanno colpito lettori e creativi in maniera molto profonda, trasformandolo in un caposaldo della narrativa di fantascienza.

Con l’uscita della nuova, sontuosa (e più fedele) versione cinematografica di Villeneuve, che si avvia a essere una trilogia, l’interesse per Dune è di nuovo esploso, anche con una serie di nuovi adattamenti e derive fumettistiche. Tra questi, Panini Comics sta portando in Italia la vasta produzione realizzata da pubblicata in USA da BOOM! Studios. Come Dune: Racconti di Arrakeen, volume che contiene due one shot dedicati ad altrettanti personaggi secondari della storia e collegati dalla medesima ambientazione: entrambi si svolgono infatti durante l’attacco ai danni di Casa Atreides organizzato dagli Harkonnen con l’ausilio dell’Imperatore (episodio narrato nel romanzo iniziale della saga), snodo che segna il fato del Duca Leto e spinge Paul Atreides nel deserto e verso il suo destino.

In Dune: Blood of the Sardaukar, seguiamo Jopati Kolona, un comandante dell’elite dell’Imperatore creato da Brian Herbert e Kevin J. Anderson in uno dei romanzi prequel e in un racconto di cui quest’albo è la trasposizione. Mentre seguiamo l’attacco su Arrakeen dal punto di vista dei Sardaukar (la guardia scelta imperiale), Jopati ricorda l’occasione in cui ha conosciuto il Duca Leto, che ha rimesso in discussione il suo odio verso la casata Atreides, colpevole di averlo reso ciò che è. Onore, dovere e un’interessante sguardo dietro le quinte di alcuni avvenimenti fuori dalla storia principale ne fanno una lettura intrigante per i fan, ma anche un racconto che riesce a mantenere una sua apprezzabile compiutezza. I disegni di Adam Goran, dal tratto pulito e leggermente spigoloso (c’è qualche reminiscenza da Sean Gordon Murphy) si muovono in una gabbia dinamica, ricca di vignette e che equilibra bene i vari passaggi, alternando l’azione della battaglia ai differenti flashback, con i colori di Patricio Delpeche che contribuiscono a calcare le atmosfere emozionali dei diversi momenti.

81X5UAPmRwL._AC_UF1000,1000_QL80_In Dune: A whisper of Caladan seas invece ci troviamo a seguire la fuga di un gruppo di fedeli di casa Atreides che cercano di trovare riparo e salvezza dal crudele assalto.
Anche questa storia è un adattamento di un racconto breve della coppia Brian Herbert e Kevin J. Anderson. Protagonista della storia è il sergente Hoh Vitt, un Jongleur, un raccontastorie dalle caratteristiche quasi ipnotiche, capace di trasmettere e far vivere le emozioni in chi lo ascolta in maniera molto più vivida e intensa della norma. Rinchiusi in una grotta, gravati dalla paura e dalle ferite, i compagni chiedono a Vitt di essere portati, almeno con le sue parole, sul loro pianeta natale Caladan. Il pretesto conferisce al racconto note poetiche, dipanandosi in una riflessione metanarrativa sul ruolo e il potere stesso delle storie.
A occuparsene graficamente, sia nei disegni che nei colori, è Jakub Rebelka. Il suo stile grafico e di colorazione ha un approccio che sfiora il pittorico, che si fa più carico e materico nelle scene evocate dalle parole di Vitt e che ricorda il lavoro del disegnatore Frazer Irving.
Anche questa si rivela una storia che offre un nuovo tassello all’affresco di Dune, ma che potrebbe essere un’ottima lettura anche per un neofita: in fondo entrambe le vicende si svolgono durante un assedio, e questa è l’unica informazione fondamentale. Il fatto che si affaccino su un mondo sfaccettato e ricco di rimandi non le inficia né le rende di difficile comprensione.

A corredo del bel cartonato troviamo una galleria con tutte le copertine variant di artisti come Jeff Dekal o Gerard Parel e un dietro le quinte che mostra il passaggio dalla sceneggiatura alle bozze fino alle tavole definitive.
Dune: Racconti di Arrakeen si presenta come un piccolo e immersivo viaggio costituito da un’ottima trasposizione in fumetto che potrebbe anche rappresentare un’ottimo spunto o un assaggio per farsi un’idea di cosa significhi varcare il mondo delle storie create da Frank Herbert.

Abbiamo parlato di:
Dune Racconti di Arrakeen
Brian Herbert, Kevin J. Anderson, Adam Gorham, Jakub Rebelka e Patricio Delpeche
Traduzione di Fiorenzo delle Rupi
Panini Comics, 2023
112 pagine, cartonato, colori – 18,00 €
ISBN: 9788828718161

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *