UpkPfA5XLjgK+sBx6lfUV0rftTGPmMG8pJv4ikzElS4=

Dragonero #4 – La Fortezza Oscura (Enoch, Vietti, Matteoni, Malisan)

25 Settembre 2013
Con l’assalto finale alla fortezza della Nera Signora condotto da Ian Aranill e compagni, si conclude il primo arco narrativo di Dragonero, il personaggio creato da Luca Enoch e Stefano Vietti. Lasciati da parte i numerosi squarci sul passato del protagonista, che avevano caratterizzato i numeri precedenti, i due sceneggiatori si concentrano sul lato più avventuroso della vicenda con un episodio decisamente scorrevole e all’insegna dell’azione. Se il tutto risulta sempre un po’ scontato (ad esempio la vera identità della Nera Signora), bisogna ammettere che questo cambio di impostazione giova in modo deciso alla leggibilità dell’albo. Anche i frequenti battibecchi
Leggi in 1 minuto

Con l’assalto finale alla fortezza della Nera Signora condotto da Ian Aranill e compagni, si conclude il primo arco narrativo di Dragonero, il personaggioUpkPfA5XLjgK+sBx6lfUV0rftTGPmMG8pJv4ikzElS4=-- creato da Luca Enoch e Stefano Vietti. Lasciati da parte i numerosi squarci sul passato del protagonista, che avevano caratterizzato i numeri precedenti, i due sceneggiatori si concentrano sul lato più avventuroso della vicenda con un episodio decisamente scorrevole e all’insegna dell’azione. Se il tutto risulta sempre un po’ scontato (ad esempio la vera identità della Nera Signora), bisogna ammettere che questo cambio di impostazione giova in modo deciso alla leggibilità dell’albo. Anche i frequenti battibecchi tra l’orco Gmor e l’elfa Sera, che spezzavano inutilmente il ritmo della narrazione, sono stati accantonati. Tuttavia il personaggio più interessante rimane la potente elfa nera Atrea, villain di cui gli autori forniscono le vere ragioni della sua follia. Buono il lavoro ai disegni di Giuseppe Matteoni e Luca Malisan, autore dal tratto fine e elegante, che offrono una prova omogenea e di grande maturità artistica con tavole ispirate e precise. Inoltre con il procedere dei numeri si può notare la costante ricerca di uno stile personale da parte di Matteoni, che, coadiuvato da Malisan, abbandona certe somiglianze con lo stile di Enoch. Unica pecca riscontrata è la strana difficoltà nel riuscire a mantenere costante la fisionomia del volto di Myrva, la sorella di Ian. Il miglior numero fino a qui pubblicato.

Abbiamo parlato di:
Dragonero #4 – La Fortezza Oscura
Luca Enoch, Stefano Vietti, Giuseppe Matteoni, Luca Malisan
Sergio Bonelli Editore, Settembre 2013
98 pag, brossurato, bianco e nero – € 3,30
ISBN: 9772282430004

1

Michele Garofoli

Michele Garofoli

(Voghera 1972) Nella redazione de Lo Spazio Bianco dal 2009. Per Lo Spazio Bianco è articolista e curatore delle rubriche "Lo Spazio Bianco Consiglia" e "Immagina Lo Spazio Bianco". E' inoltre collaboratore del TunuéLab e articolista per il mensile Fumo di China. E questo è quanto.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network