Domani Cover

Domani (Giampiero Chionna)

25 Maggio 2016
Giampiero Chionna, membro del collettivo Sbucciaginocchi, racconta il dolore della perdita, la morte e il ritorno alla vita in un racconto fatto di luci e ombre.
Leggi in 1 minuto

Domani CoverIl Signor Rossi non riesce più a vivere. La malattia e la morte della moglie gli hanno tolto qualsiasi speranza per il futuro e nemmeno la figlia e la nipotina riescono a farlo reagire. Forse solamente  una ricerca interiore   e una riflessione del proprio gioioso passato può permettergli di andare avanti e credere in un futuro migliore.
Nel suo primo graphic novel pubblicato per LABO, Gianpiero Chionna affronta un tema complesso come la perdita di una persona amata dopo una lunga sofferenza e la difficoltà nell’elaborare il lutto. Nonostante alcune parti del racconto appaiano legnose e verbose e alcuni concetti siano espressi in maniera eccessivamente didascalica, l’autore riesce comunque a creare una storia emozionate e toccante, trasmettendo tutto il dolore e la confusione di chi si sente per la prima volta solo e deve ricominciare la propria vita guardando forzatamente avanti.
Anche dal punto di vista dei disegni, Chionna alterna sequenze molto intense, fatte di corpi scavati dalla tristezza e dalla malattia che emergono dallo sfondo bianco grazie a un forte e sicuro lavoro di chiaroscuro, ad altre tavole in cui sembra essere meno padrone del tratto, della costruzione prospettica e della rappresentazione delle espressioni.
Domani è una storia che riesce ad emozionare, nonostante alcune pecche e ingenuità, realizzata da un autore che dimostra di avere buone qualità e un potenziale di crescita interessante.

Abbiamo parlato di:
Domani
Gianpiero Chionna
LABO Fumetto – novembre 2015
64 pagine, brossurato, bianco e nero – 7 €
Ordinabile su: http://labofumetto.blogspot.de/

Domani

Emilio Cirri

Emilio Cirri

Nato a Firenze una mattina di Gennaio del 1990, cresce dividendosi tra due mondi: quello della scienza e quello dell'arte. Si laurea in Chimica e sogna di fare il ricercatore. E nel frattempo si nutre di fumetti e spera di poterne sceneggiare uno, un giorno. Il primo amore della sua vita è Batman, amico fedele dei lunghi pomeriggi passati a giocare in camera sua. Dai supereroi ha piano piano esteso il suo campo di interesse fumetto, sia esso italiano, americano, francese, spagnolo o giapponese. Nel tempo che non dedica ai fumetti, guarda film e serie tv, scrive recensioni e piccole storielle, e forse un giorno le pubblicherà su un blog o in qualche altro modo.

Commenta:

Your email address will not be published.