Deadpool #41 è un albo speciale, visto che coincide con la centesima uscita regolare dello spillato che Panini Comics ha dedicato al mercenario chiacchierone della Marvel. La storia di spicco è Odissea nello strazio, sceneggiata da Gerry Duggan per i disegni Mike Hawthorne, mentre la breve Nü flesh di cui Adam Warren è autore completo si rivela presto dimenticabile sia per l’imprecisione delle matite che per la scarsa fluidità dei testi.
Duggan, proseguendo le trame già avviate nel corso della sua lunga gestione, fa viaggiare il protagonista nella galassia alla ricerca di un’arma capace di uccidere la sua nemesi, Madcap. L’avventura esotica, particolarmente divertente e scorrevole, beneficia della sinergia tra sceneggiatore e disegnatore, riscontrabile soprattutto nei tempi comici. Per esempio, mentre in primo piano i personaggi dialogano con battute brillanti, sullo sfondo si svolgono situazioni apparentemente avulse ma esilaranti. Tra le tante, segnaliamo una citazione dedicata ad Alien, che porta alla creazione di un personaggio che potrebbe ricomparire in futuro.
Hawthorne, coadiuvato dall’inchiostratore Terry Pallot, mostra il fianco solo quando raffigura il volto di Lady Sif, mentre si distingue per il dinamismo delle sequenze d’azione e per la recitazione di tutti gli altri attori. A impreziosire il racconto è la colorazione versatile di Jordie Bellaire: con naturalezza si passa da ambienti cupi ad altri più luminosi, ma con il costume rosso di Deadpool sempre in risalto.
Abbiamo parlato di:
Deadpool #41
Gerry Duggan, Mike Hawthorne, Adam Warren
Traduzione di Luigi Mutti
Panini Comics, gennaio 2018
96 pagine, spillato, colori – 4,50 €
ISBN: 977223924990180100