Con La compagnia guerriera, primo episodio di un’avventura in due parti, si apre definitivamente lo scontro tra la squadra di Harlan e i Grandi Antichi, antagonisti annunciati della nuova, lunga, saga del Dampyr. Mauro Boselli sposta l’azione in un selvaggio mondo remoto, dove ritroviamo Asa e Dandy, vecchie conoscenze e amanti di Kurjak e del protagonista, che cercano di contrastare le oscure divinità che minacciano il Multiverso.
Lo sceneggiatore costruisce una storia dal ritmo sostenuto e scandita da dialoghi briosi e divertenti, cucendo con abilità ammirevole sottotrame che hanno radici addirittura nei primi numeri della serie, dimostrando ancora una volta una capacità di pianificazione non comune. L’avventura, che sembra omaggiare le novelle di Robert E. Howard e la prima storica pellicola dedicata a King Kong, qui sostituito da Cthulhu, porta in scena una nutrita schiera di comprimari che hanno attraversato le pagine della serie, tra cui il cavaliere Savnok e i Principi dell’Inferno, in modo convincente e dando loro sempre il giusto spazio.
È una prova di grande pregio quella fornita da Maurizio Rosenzweig ai disegni, in cui l’autore milanese non sacrifica mai il suo stile peculiare, ma che riesce anzi a plasmare per creare una serie di tavole eccellenti che combattono per “rimanere” nella gabbia bonelliana, per poi esplodere nella raffigurazione delle gigantesche e spettacolari figure mostruose di cui l’albo è ricco. Una prima parte decisamente riuscita, che abbisogna di una profonda conoscenza della serie e del suo immenso cast per essere apprezzato sino in fondo.
Abbiamo parlato di:
Dampyr #232 – La compagnia guerriera
Mauro Boselli, Maurizio Rosenzweig
Sergio Bonelli Editore, luglio 2019
96 pagine, brossurato, bianco e nero – 3,90 €
ISSN: 977159000204090232