Dampyr #224 – Il santo venuto dall’Irlanda (Boselli, Artisti Dampyriani)

Dampyr #224 – Il santo venuto dall’Irlanda (Boselli, Artisti Dampyriani)
In concomitanza di Lucca Comics 2018 arriva “Il santo venuto dall’Irlanda”, albo di Dampyr nato da un connubio tra la Sergio Bonelli Editore e l’organizzazione della kermesse toscana, in cui nove artisti dell’illustrazione affiancano quattro disegnatori dampyriani, il tutto sotto l’egida di Mauro Boselli.

dampyr_224_cover_BreVisioni Annunciato durante Lucca Comics 2017, arriva in concomitanza con l’edizione 2018 della kermesse toscana, #224, albo legato a doppio filo alla manifestazione.
Scritto da e illustrato da quattro colonne della serie, Michele Rubini, Nicola Genzianella, Michele Cropera e Majo – i cui disegni sono colorati da Romina Denti e Giovanna Niro -, il numero ha la particolarità di inserire nel corpo della narrazione le splendide illustrazioni di nove rappresentanti dell’Artist Playground che si sviluppa ogni anno nell’Area Performance di Lucca.
Boselli fonde pregevolmente folklore e leggenda lucchesi con due delle linee narrative della serie, facendo incontrare San Frediano, monaco irlandese che divenne vescovo della città, con Taliesin – il dampyr medievale – e facendo ripercuotere gli eventi di tale connubio nel presente narrativo su Harlan e soci in trasferta nella città toscana.
L’avventura è profondamente inserita nella continuity, pur vivendo nello spazio di un singolo albo, ed è sicuramente più apprezzabile dai lettori appassionati ma godibile anche da uno casuale. Boselli ne approfitta inoltre per gettare le basi del prossimo grande evento che riguarderà Dampyr, lo scontro con i Grandi Antichi di lovecraftiana memoria.
Efficaci le tavole del fumetto, anche se soprattutto gli stili di Genzianella, Cropera e Majo – solitamente ricchi tratteggi, toni di grigio e contrasti di luci e ombre – soffrono l’apporto del colore e perdono la potenza e l’intensità che dona loro abitualmente il bianco e nero. Meno penalizzato Rubini, il cui segno è più adatto alla colorazione.

Abbiamo parlato di:
Dampyr #224 – Il santo venuto dall’Irlanda
Mauro Boselli,  Michele Rubini, Lucio Parrillo, Ivan Cavini, Paolo Barbieri, Nicola Genzianella, Alberto Dal Lago, Michele Cropera, Edvige Faini, Luca Zontini, Antonio De Luca, Majo, Angelo Montanini e Dany Orizio, colori: Romina Denti, Giovanna Niro, copertina volume libreria: NO CURVES
, novembre 2018
Edizione da edicola: 96 pagine, brossurato, colore – 3,50 €
Edizione da libreria: 128 pagine, cartonato, colore – 22,00 €
ISSN: 977159000200260224
ISBN: 9788869613265

dampyr_224_int_BreVisioni

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su