Durante la 31a edizione di Romics, che si è svolta dal 5 all’8 ottobre 2023, Lo Spazio Bianco è stato media partner del festival, rinnovando una collaborazione ormai consolidata da almeno tre edizioni. Nel programmare gli incontri con gli autori e le autrici presenti, un po’ per compensare alcuni nostri limiti tecnici e un po’ per mera incoscienza, ci siamo chiesti: perché non proviamo a fare un podcast?
L’idea era già scivolata nei corridoi de Lo Spazio Bianco da qualche tempo, ma è con la partecipazione a Romics che è arrivata l’occasione per sperimentare questa modalità. Lo abbiamo fatto senza una particolare preparazione tecnica (e si sente: speriamo vogliate perdonarci tutti gli errori che ascolterete) ma trascinati dalla passione che contraddistingue tutti i collaboratori di questo spazio: l’amore per il fumetto.
Con le voci di Matteo Cinti e Marco D’Angelo, abbiamo preparato quattro puntate già tutte disponibili sulle piattaforme più note di podcast, da Spotify a Apple Podcast, passando per Amazon Music e YouTube che nelle prossime settimane troverete anche trascritte qui sul sito.
Gli ospiti che si sono resi disponibili alle interviste vocali sono cinque. Paolo La Marca e Livio Tallini ci hanno raccontato alcuni retroscena della pubblicazione dei manga di Coconino Press; Giulio Macaione ha parlato del suo amore per il Giappone e di come il manga l’abbia fortemente influenzato; Paolo Bacilieri ha ripercorso alcuni aspetti della sua carriera fino al suo nuovo graphic novel e infine Sara Colaone ci ha raccontato la nuova sfida creativa che l’ha legata a Italo Calvino.
Noi ci siamo divertiti parecchio a registrare, tagliare e incollare (beh, è stato anche laborioso, lo ammettiamo). Speriamo possiate divertirvi anche voi. Ecco tutte le puntate de Lo Spazio Podcast, Speciale Romics.