Cosa succede di notte nella provincia italiana illuminata dalle stelle? Succede che si possono indossare cappe nere e evocare demoni per esprimere loro un desiderio. Succede che si può viaggiare in macchina, due amiche e una sconosciuta, raccontandosi la propria vita, la propria infanzia e i propri sogni. Succede che si materializzano immagini gotiche, giustapposizioni di animali, piante e esseri umani, come evocate da una litografia, da una incisione su foglio nero.
Sono queste e altre ancora le risposte possibili che si dà Anna Dietzel nel suo fumetto d’esordio: una storia di tre ragazze (Leda, Mati e la loro guida Lamia, dal nome del demone che rapiva e uccideva i neonati) che compiono un rito iniziatico nella notte e raccontano loro stesse. Uno spaccato di una provincia indefinita e atmosferica, che Anna Dietzelnarra con sguardo esoterico e dialoghi molto concreti, in cui i problemi dei vent’anni si mescolano con i ricordi di un’infanzia più leggera e la voglia di fuggire.
E se la trama segue un percorso lineare e si affida soprattutto alle interazioni e i dialoghi tra le protagoniste, il disegno si compone di sovrapposizioni, di cambiamenti dal nero su bianco al bianco su nero, arricchito da note di verde vegetale che evocano i paesaggi boschivi in cui si muovono i personaggi .
E se il fumetto si compone per la maggior parte di illustrazioni iperrealistiche, in realtà il loro scorrere in sequenza da una pagina all’altra dà il senso del procedere di una storia sospesa tra passato e presente, tra sogno e lucidità. Ai passaggi scanditi da vignette e dialoghi nei balloon seguono illustrazioni composite, in cui oggetti, animali, piante e immagini sovrannaturali si affastellano, dando al fumetto un fascino tutto particolare e unico, grazie anche alla sapiente gestione del colore e dei punti di luce.
Tre di notte a Miltenberg è un esordio convincente e di personalità di un’autrice capace di parlare di creare un coming-of-age che parla di provincia, ricordi e del potere evocativo delle storie con uno sguardo innovativo e atmosferico.
Abbiamo parlato di:
Tre di notte a Miltenberg
Anna Dietzel
Sigaretten/Squadro Edizioni Grafiche, 2021
164 pagine, brossurato, bianco e nero e verde – 22,00 €
ISBN: 1000000283044