Commanders in crisis 2 evid

Commanders in Crisis #2-3 (S. Orlando, D. Tinto)

8 Gennaio 2021
Steve Orlando e Davide Tinto esplorano le conseguenze degli eventi narrati nell’esordio di "Commanders in Crisis", serie supereroica di Image Comics.
Leggi in 1 minuto

commanders-in-crisis-2-coverNonostante Commanders in Crisis sia un mix tra le crisi DC e gli eventi Marvel, con i supereroi con superproblemi e la componente politica sullo sfondo, riesce lo stesso a dedicare un certo spazio a questioni prettamente umane, alla dimensione individuale.
Mentre nel secondo capitolo della serie edita da Image Comics lo sceneggiatore Steve Orlando esplora le conseguenze della privazione dell’empatia mostrata nell’esordio, mantenendo ancora un tono introduttivo, nel terzo comincia a entrare nel vivo della vicenda, puntando più sulle emozioni che sulle spiegazioni.
Al momento, tuttavia, il fumetto resta basato più sui dialoghi e le relazioni interpersonali che sull’azione, comunque presente. Anche con questo presupposto, è interessante osservare come gli eroi utilizzino i poteri, visto che lo scrittore ha scelto per loro “doni” alternativi e non scontati, la cui messa in scena necessita di creatività nella narrazione. Anche la gente normale è affascinata dalle qualità dei “buoni”, sebbene ci sia qualcuno che non li vede di buon occhio; un’approvazione sociale e un’ammirazione nei loro confronti che ricordano due manga a tema supereroico: My hero academia e One-Punch Man.
All’Oriente guarda, almeno in parte, anche il disegnatore Davide Tinto che accentua i gesti e le espressioni dei personaggi, senza diminuire l’intelligibilità delle tavole nel loro insieme. Sconfinamenti dalla gabbia, pagine affiancate e inquadrature dall’alto sono i punti forti di un’estetica che si accende anche grazie ai colori brillanti di Francesca Carotenuto.

Abbiamo parlato di:
Commanders in Crisis #2-3
Steve Orlando, Davide Tinto, Francesca Carotenuto
Image Comics, novembre e dicembre 2020
28 e 32 pagine, spillato, a colori – 3,99 $

commandersincrisis3-

Federico Beghin

Federico Beghin

Padovano, Federico legge molto, cerca di sbarcare il lunario e ama il calcio. Scrive per le riviste "Lo Spazio Bianco" e "Quasi", parla per i podcast "hipsterisminerd" e "La Kame House" e per "LSB Live".
Insieme a Emanuele Vascon ha scritto l'antologia di racconti "In due" (Amazon).
Ha sceneggiato "Origini SegretiSSSime" per i disegni di Denis Gatto (In Your Face Comix). Insieme a Nicola Stradiotto ha realizzato “Una carcassa grottesca”, fumetto breve pubblicato in “Zazà Mag” #4, la cui versione estesa è presente in "Jackpot" (In Your Face Comix).
Ha scritto il saggio "Il Batman: sanguinario e spensierato" pubblicato da Oblò. Nel libro "Quaderni di Comicon: Edmond Baudoin" è presente con il saggio "Piero, Baudoin e i giovani lettori".
Suoi racconti si trovano nelle antologie "Francamente me ne infischio" vol. 1 (Re Artù Edizioni), "Otaku Stories" (Idrovolante Edizioni), "Albori Letterari".

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network

Traduzioni