Comunicato stampa
Spesso del fumetto prevale la percezione dell’immagine, e successivamente il “tema” della storia. La struttura del fumetto è la narrazione, il suo scheletro è la sceneggiatura.
Tecnicamente semplicissima, all’apparenza, descrizione di una vignetta dopo l’altra, l’analisi di come si costruisca il racconto rivela presto la sua complessità, tecnica e creativa. Se la parte tecnica e di meccanismo, viene spesso snobbata, essa fa parte invece, parte essenziale, di quello scheletro che sostiene le pagine a fumetti che leggiamo.
Diventa essenziale per chi si avventura nella scrittura del fumetto, un manuale che faccia chiarezza in chi inizia, di che cosa va scritto, cosa taciuto, e cosa scritto ma resterà invisibile.
La ricetta è dello chef Diego Cajelli, sceneggiatore di fumetti (Dylan Dog, Dampyr, Zagor, Nathan Never, Tex, Martin Mystère, Diabolik e ora per Feltrinelli) e per cinema e teatro. Scrittore di saggi, è docente di fumetto e di Storytelling crossmediale presso l’Università Cattolica di Milano.
Alla base di un fumetto, dietro l’impatto delle vignette disegnate, c’è la storia e la sua regia: la sceneggiatura. Diego Cajelli è nato sceneggiatore. Si è mosso principalmente nella letteratura pulp, creando personaggi nuovi e originali, o scrivendo per i più importanti seriali italiani. I suoi racconti fanno da raccordo tra il poliziesco USA e la realtà italiana, fino a Long Wei, un personaggio della Chinatown milanese.
Il suo manuale si rivolge a chi, iniziando, ha riferimenti classici e pop, a chi vuole basi tecniche e deve capire cosa muove meccanismi comunicativi e narrativi. Si comincia raccontando.
Imparare a sceneggiare richiede creatività, cultura, e quelle tecniche base che possono trasformare un’idea in un’opera, e un’opera in un successo editoriale. Ma alla base ci sono anche regole matematiche, alternanze, equilibri: una scacchiera su cui si muovono i personaggi.
Questo manuale racconta come confezionare un panino goloso a cui va aggiunto il tuo tocco personale d’autore.
Attraverso l’esempio di una breve sceneggiatura, il libro di Diego Cajelli conclude la prima parte del percorso del futuro sceneggiatore.
La serie di manuali si amplia anche con la sotto collana Diventare mangaka di Midori Yamane, autrice editor e docente di manga, a Roma. I primi due volumi sono Nuvole di manga e Storytelling manga.
Questa linea di manuali, parte proprio dalle basi della narrazione, e aiuta senza dubbio gli aspiranti mangaka, spingendoli ad approfondire, a non fermarsi a facili apparenze. Ma è anche una rivelazione per chi i manga comincia a conoscerli meglio ora, o per chi è abituato al fumetto occidentale.
Tante e fondamentali le differenze, ma tante e universali le affinità nella narrazione per immagini. Partire dalla narrazione per disegnare manga coinvolgenti. Il terzo volume in uscita a gennaio.
Lo spazio manuali e piccoli saggi ha già dato titoli interessanti nella collana Siamo Saggi:
Letteratura disegnata di Daniele Barbieri, La donna che ideò il Corriere dei Piccoli a cura di G.C. Cuccolini e Leggere Zerocalcare diAA.VV.
Inoltre, è in preparazione, con Claudio Calia, il libro dedicato al graphic journalism. Un manuale sui diversi modi di affrontare la cronaca di notizie o la ricerca storica, attraverso le esperienze internazionali di un graphic journalist e l’analisi dei vari autori. italiani e stranieri.
Il fumetto è un panino sarà in libreria dal 28 ottobre; Nuvole di manga sarà in libreria dal 28 ottobre; Storytelling manga sarà in libreria dal 2 novembre.